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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA
Insegnamento
LINGUA E LETTERATURA ARABA
LE03104619, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LETTERE CLASSICHE E STORIA ANTICA (Ord. 2008)
LE0612, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Curriculum LETTERE CLASSICHE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARABIC LANGUAGE AND LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CECILIA MARTINI M-FIL/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03104619 LINGUA E LETTERATURA ARABA CECILIA MARTINI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-OR/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MARTINI CECILIA (Presidente)
CATAPANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 MARTINI CECILIA (Presidente)
CATAPANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MARTINI CECILIA (Presidente)
CATAPANO GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto nessun particolare prerequisito
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente sarà stato introdotto ad una prima comprensione della civiltà arabo-islamica nei suoi tratti propri ed originali.
Conoscerà la struttura di base della lingua araba (quadro storico-linguistico della sua formazione, fonologia, morfologia, sistemi di traslitterazione).
Avrà letto nel contesto della storia della letteratura araba classica alcune delle sue pagine più significative: in particolare avrà approfondito la letteratura d'Adab.
Conoscerà le ragioni culturali e socio-politiche del movimento di traduzione dal greco alla arabo tra VIII e XI secolo.
Contenuti: Elementi di Islamistica: la rivelazione coranica, il profeta Muḥammad, il dogma dell'i‘ǧāz (5 ore).
Descrizione della struttura della lingua araba: quadro storico-linguistico della sua formazione, fonologia, morfologia, sistemi di traslitterazione (10).
La letteratura araba classica (tratti essenziali delle sue forme e del suo sviluppo, lettura di alcune pagine significative); l'Adab (introduzione e lettura del Galateo Maggiore di Ibn al-Muqaffa‘) (22 ore)
Costituzione di una prosa araba scientifica grazie al contributo delle traduzioni dal greco in arabo (5 ore).
Programma: Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione della civiltà arabo-islamica nei suoi tratti propri e originali e nel suo aprirsi alle influenze del mondo greco attraverso l'analisi diretta di fonti letterarie e scientifiche.

Il corso si articola in due parti: una prima parte sarà dedicata alla lingua araba (quadro storico-linguistico della sua formazione, fonologia, morfologia, sistemi di traslitterazione) e alla presentazione dei tratti salienti della civiltà islamica (la rivelazione coranica, il profeta Muḥammad, il dogma dell'i‘ǧāz).

Una seconda parte sarà dedicata alla presentazione della letteratura classica in lingua araba, della letteratura scientifica nata dal movimento di traduzione dal greco all'arabo e del costituirsi della letteratura d'Adab nata come fusione delle due forme precedenti. Di quest'ultima si leggerà il Galateo Maggiore di Ibn al-Muqaffa‘.
Testi di riferimento: G. Mion, La lingua araba. Roma:: Carocci, 2007.
D. Amaldi, Storia della letteratura araba classica. Bologna: Zanichelli, 2004. Cerca nel catalogo
Ibn al-Muqaffa', Il Galateo Maggiore. Introduzione, versione dall'arabo e note di P. Spallino. Palermo: Officina di Studi Medievali, 2007.
Note ai testi di riferimento: Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici: Il metodo didattico prevalente sarà la lezione frontale.
Metodi di valutazione: La verifica dell'apprendimento avverrà con l'esame finale, il quale consisterà in un colloquio individuale della durata di circa 30 (trenta) minuti.
Altro: