Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION
Insegnamento
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
SFM0014059, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION (Ord. 2010)
SF1337, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMILIANO CARRARA M-FIL/02

Esame integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFM0014047 ESAME INTEGRATO: PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE E FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE MASSIMILIANO CARRARA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFN1035611 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE (MOD. B) MASSIMILIANO CARRARA SF1337

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche M-FIL/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Obiettivo del corso è fornire un'introduzione alla teoria ed alle tecniche di base della scrittura di testi scientifici (articoli scientifici, tesi di laurea, servizi di divulgazione scientifica).
Contenuti: 1. A proposito di ciò che hanno in comune articoli scientifici, tesi di laurea e servizi di giornalismo scientifico. 2. Come si costruisce un argomento. 3. I migliori argomenti possibili: gli argomenti deduttivi. 4. Gli argomenti degli scienziati e quelli dei detective: gli argomenti induttivi. 5. Confutare gli argomenti. 6. Come si scrive un saggio.
Programma: 1. A proposito di ciò che hanno in comune articoli scientifici, tesi di laurea e servizi di giornalismo scientifico. Convincere qualcuno a credere qualcuno a credere qualcosa e convincere qualcuno a fare qualcosa. Sulle condizioni di verità di un enunciato e la loro importanza. Squadrare le parole: le definizioni. Uso/menzione. Ambiguità lessicale/strutturale, vaghezza. Credenza e verità. Conoscenza e credenza: Gettier.


2. Come si costruisce un argomento. le parti minime di un argomento: gli enunciati. Gli enunciati singolari e quelli generali. Le parti di un argomento. Come identificare le parti di un argomento. Argomenti semplici ed argomenti complessi.


3. I migliori argomenti possibili: gli argomenti deduttivi. Cos'è un argomento deduttivo? Deduzioni corrette e scorrette. Parole logiche e tipi di argomenti deduttivi. Argomenti diretti che fanno uso di relazioni fra enunciati generali. Argomenti indiretti.

4. Gli argomenti degli scienziati e quelli dei detective: gli argomenti induttivi. Distinguere gli argomenti induttivi da quelli deduttivi. Tipi di argomenti induttivi: sillogismi, generalizzazioni, analogia.


5. Confutare gli argomenti. (i) Confutare argomenti corretti ma non buoni. Confutazioni dirette di argomentazioni/confutazioni indirette di argomentazioni. confutazioni per analogia. (ii) confutare argomenti scorretti. isolare tipi di argomento scorretto. Fallacie deduttive, induttive e semantiche.


6. Come si scrive un saggio. Obiettivi del saggio. Come si comincia. La letteratura sull'argomento. Decidere cosa si vuol sostenere. Le assunzioni. La struttura del saggio. Produrre un argomento. Raccomandazioni griciane per farsi capire. Comunicare propria tesi, persuadere con i propri argomenti.
Testi di riferimento: Marco Santambrogio, Manuale di scrittura (non creativa). Roma Bari: Laterza, 2006. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Dispense online. Esercitazioni online e discussione.
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: