Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI IN AMBITO SCOLASTICO
SFM0014251, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI (Ord. 2010)
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ANTHROPOLOGY OF SOCIAL-CULTURAL PROCESSES IN EDUCATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA 000000000000

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFM0014236 ANALISI DELLA DOMANDA E DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SCOLASTICI E FORMATIVI NEL TERRITORIO FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Elementi base di pedagogia e filosofia
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di offrire gli strumenti teorici e interpretativi dell'Antropologia Culturale e dell'Antropologia dell'Educazione, per quanto concerne la ridefinizione del concetto di cultura e le problematiche relative all'inserimento di alunni di diversa provenienza o appartenenza culturale nelle classi delle scuole italiane. Il corso intende inoltre offrire strumenti pratici e metodologici per lavorare con le diversità culturali e valorizzare i processi interculturali in ambito scolastico.
Contenuti: Fondamenti teorici ed epistemologici dell'Antropologia Culturale e dell'Antropologia dell'Educazione; educazione formale e informale; esposizione di alcune ricerche classiche nel contesto americano e ricerche svolte dal docente; educazione, famiglia, disagio giovanile nelle cosiddette "seconde generazioni" (figli di famiglie immigrate, minori non accompagnati, ecc.); la scuola italiana in una prospettiva interculturale; metodologia della ricerca etnografica.
Programma:
Testi di riferimento: Gobbo Francesca (a cura di), Multiculturalismo e intercultura. Padova: Imprimitur, 2003. estratti
Gobbo Francesca (a cura di), Etnografia dell'educazione in Europa. Soggetti, contesti, questioni metodologiche. Milano: Unicopli, 2003. integralmente
Gobbo Francesca (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia. Padova: Imprimitur, 2007. estratti
Wolcott Harry F., A scuola in un villaggio Kwakiutl. Padova: Imprimitur, 2004. integralmente Cerca nel catalogo
Metodi didattici: lezioni, laboratori etnografici
Metodi di valutazione: Esame orale
Altro: