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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
METODOLOGIE DI FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
SFN1029383, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese TRAINING AND DEVELOPMENT METHODOLOGIES FOR HUMAN RESOURCES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFN1029382 RISORSE UMANE, VALUTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI EDUCATIVI CRISTINA ZAGGIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possesso di conoscenze fondamentali di scienze umane e dell'educazione e di metodologie della formazione
Risultati di apprendimento previsti: - saper scegliere e gestire le metodologie formative adeguate a diversi contesti di formazione degli adulti
- saper gestire le fasi di progettazione formativa
- saper valorizzare l'esperienza come fattore di formazione e di sviluppo per la formazione degli adulti
- conoscere i principali fattori di evoluzione della formazione degli adulti
- saper riconoscere le competenze relazionali nelle organizzazioni
- saper riconoscere i diversi modelli di gestione delle risorse umane
- possedere i principi del comportamento organizzativo
Contenuti: - le teorie della formazione e degli elementi costitutivi di una metodologia della formazione.
- la gestione delle risorse umane.
- i diversi approcci metodologici.
- la gestione delle risorse umane come persone che lavorano all'interno delle organizzazioni.
- i valori, gli atteggiamenti e le capacità delle persone nei contesti organizzativi.
Programma: Il corso si prefigge di far conseguire un buon livello di conoscenza delle metodologie formative e delle principali teorie relative alla formazione degli adulti, con particolare riferimento alla formazione esperienziale e generativa.
L'obiettivo delle attività sarà inoltre quello di studiare ed approfondire, in chiave pedagogica, le tematiche relative allo sviluppo delle risorse umane e del comportamento organizzativo. Si cercherà inoltre, di sviluppare, tramite sperimentazioni ed esercitazioni, capacità operative di utilizzo delle diverse metodologie studiate e di progettazione formativa.
Testi di riferimento: Renato Domenico Di Nubila, Saper Fare Formazione. Lecce: Pernsa Multimedia, 2005. Cerca nel catalogo
Renato Domenico Di Nubila; Monica Fedeli, L'esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Lecce: Pensa Multimedia, 2010.
Gabriele Gabrielli, People management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone. Milano: Franco Angeli, 2010. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: - lezioni frontali
- seminari
- discussioni in aula
- lavori di gruppo
- esercitazioni online
- laboratorio online obbligatorio per sostenere l'esame
Metodi di valutazione: Prova scritta e/o orale (20/30)
Valutazione del laboratorio obbligatorio per tutti gli studenti (10/30)
Altro: