Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
SISTEMI DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI
SFN1029385, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese CONTROL AND ASSESSMENT SYSTEMS FOR THE QUALITY OF EDUCATIONAL SERVICES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile CRISTINA ZAGGIA M-PED/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFN1029382 RISORSE UMANE, VALUTAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI EDUCATIVI CRISTINA ZAGGIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Elementi di pedagogia sperimentale e di metodologia della ricerca sociale
Risultati di apprendimento previsti: Lo scopo del corso è quello di approfondire e problematizzare le tematiche della valutazione e della qualità relativamente a tutte quelle organizzazioni che forniscono servizi educativi, formativi, sociali, sanitari e socio-sanitari alla persona, la cui qualità dipende in larga misura da relazioni contestuali - per questo non formalizzabili e standardizzabili - che si instaurano tra docente/discente, medico/paziente, assistente/assistito, e non può coincidere esclusivamente con la soddisfazione del cliente dovendo tener conto che istruzione, educazione, assistenza e salute sono diritti costituzionali che devono essere garantiti, tutelati e promossi universalmente da comunità accademiche e scientifiche prima ancora che negoziati con la comunità sociale. La presentazione dei modelli di valutazione, accreditamento e di certificazione della qualità, dunque, ha la finalità di farne conoscere il significato e la struttura evidenziando vantaggi e limiti della loro applicazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Gli studenti saranno in grado di:
-definire e utilizzare la terminologia riguardante la valutazione e la qualità dei servizi (prodotto, servizio, cliente, processo, sistema di gestione della qualità…);
-identificare e classificare scopi, tipologie, dimensioni, strumenti, attori e usi e della valutazione della qualità dei servizi (valutazione diagnostica, sommativa, formativa e formatrice, eterovalutazione / autovalutazione, ecc…);
-presentare e comparare i diversi modelli e strumenti di valutazione della qualità del servizio (accreditamento, certificazione, EFQM, ecc);
-discutere e problematizzare l’applicazione di modelli di qualità del servizio ai servizi alla persona (educativi, formativi, sanitari, sociali…);
-analizzare i principali documenti relativi ai sistemi di gestione della qualità (organigramma, manuale qualità, procedure…);
-esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture formative, sanitarie, sociali e socio sanitarie;
-individuare e definire indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi;
-mappare i processi di una organizzazione.
Contenuti: Le tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti.
-Approcci, finalità, strumenti, attori e usi e della valutazione in ambito educativo, formativo e sociale
-La qualità dei servizi: terminologia e problematiche
-La certificazione ISO 9000:2000 e la certificazione etica (SA 8000)
-L’accreditamento delle strutture formative, sanitarie, sociali e socio-sanitarie
-Il modello EFQM
Programma:
Testi di riferimento: ZAGGIA CRISTINA, Una comunità educativa da soddisfare. Accreditamento, certificazione e valutazione della qualità. Lecce: Pensa Multimedia, 2007. II edizione Cerca nel catalogo
BEZZI CLAUDIO, Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano: Franco Angeli, 2007. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Attività di insegnamento

-Lezioni frontali
-Discussioni in aula e in rete
-Lavori di gruppo
-Analisi di documenti e siti web
-Testimonianze esterne

Attività di apprendimento

-Studio individuale
-Lavori di gruppo
-Ricerca in internet
-Partecipazione a forum tematici
-Attività laboratoriale di gruppo a distanza
Metodi di valutazione: L’esame si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, semistrutturata e a scelta multipla) e rappresenta i due terzi del voto finale, determinato per un terzo dalla partecipazione alle attività proposte a distanza e da un elaborato individuale / di gruppo.
Altro: