Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
DIRITTO, ISTITUZIONI E POLITICHE DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
Insegnamento
STORIA DELL'EUROPA
SPM0013261, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
DIRITTO, ISTITUZIONI E POLITICHE DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
SP1427, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CURR.POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA - SEDE di PADOVA [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZO MECHI SPS/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPM0013261 STORIA DELL'EUROPA LORENZO MECHI SP1426

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2011/12 Ord.2010 (per settimana)
Lezioni 2011/12 Ord.2010 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: È indispensabile una buona conoscenza della storia generale dell’Europa del XX secolo.
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza delle grandi linee dell’evoluzione economica e sociale europea dalla fine dell’800 a oggi, con particolare riferimento all’evoluzione dei caratteri del conflitto sociale e della sua gestione; conoscenza delle dinamiche legate alla progressiva affermazione dei diritti politici e sociali nei paesi europei; conoscenza sintetica della nascita, delle caratteristiche e dell’evoluzione dei sistemi di welfare; ruolo giocato, nell’evoluzione degli aspetti appena menzionati, dalla Comunità/Unione Europea e dalle principali organizzazioni internazionali.
Contenuti: Il corso ripercorrerà l’evoluzione del conflitto sociale in Europa a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo, cercando di illustrarne le radici e le principali caratteristiche. Mantenendo una costante attenzione sulle trasformazioni economiche fondamentali, saranno inoltre esposti i principali tentativi di rispondere e contenere il conflitto sociale stesso, con una particolare attenzione per le iniziative di carattere internazionale.
Programma: Nel quadro degli aspetti menzionati nella sezione precedente, i contenuti del corso saranno riconducibili ai seguenti grandi capitoli:
1. la progressiva affermazione della democrazia politica nei paesi europei fra la metà dell’800 e la metà del 900, col progressivo allargamento del suffragio, la crescita del ruolo dei parlamenti e le loro conseguenze sul funzionamento dello stato;
2. l’estensione e il consolidamento di diritti sociali nei diversi contesti nazionali, dalle prime esperienze di fine XIX secolo fino all’apogeo del welfare state negli anni 60 del XX;
3. le conseguenze dei suddetti sviluppi sulle dinamiche internazionali, di natura economica e politico-istituzionale;
4. la creazione, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, di meccanismi di governance dell'economia europea e internazionale tendenti a smorzare le dinamiche di cui ai punti 1) e 2), imponendo specifici comportamenti alle autorità politiche nazionali e, piu' in generale, riducendo la capacità di manovra sia dei singoli stati che della gran parte degli altri attori.
Testi di riferimento: Meriggi, Marco, L’Europa dall’Otto al Novecento. Roma: Carocci, 2006. biblioteca Ettore Anchieri, ISS-.E.7437, ISI-.E.3163 Cerca nel catalogo
Mazower, Mark, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo. Milano: Garzanti, 2005. biblioteca Ettore Anchieri, ISS-.E.5884, ISP-.E.4995 Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Il programma sopra indicato vale solo per gli studenti non frequentanti. Ai frequentanti sarà via via indicata una serie di letture durante il corso.
Metodi didattici: Per circa 2/3 il corso sarà costituito da lezioni frontali, alcune delle quali tenute da docenti ospiti. Le rimanenti ore saranno dedicate alla presentazione e alla discussione di lavori seminariali, su argomenti concordati all’inizio del corso, da parte degli studenti.
Metodi di valutazione: La valutazione si baserà su un esame scritto finale. Per i frequentanti sarà considerata, oltre all’esito dell’esame scritto, anche la qualità del lavoro seminariale eventualmente presentato e discusso in classe durante il corso.
Altro: