Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SF07107947, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2010)
SF1333, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CURR. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPIETRO BERTI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE1855
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0603
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IF0312
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI IF0314
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0613
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/04 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 72 178.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ALBANESE GIULIA (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
3 Commissioni 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
01/08/2012 30/09/2014 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
28/12/2010 28/08/2012 PRETO PAOLO (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i principali avvenimenti e pro-blemi della Storia contempo-ranea a partire dalla Restaurazione sino alla fine del XX secolo.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di appro-fondire i nodi tematici fonda-mentali della storia italiana e internazionale. Presupponen-do una conoscenza di base già acquisita dei più importanti avvenimenti storici, si analizzeranno in particolare – anche con l’ausilio di alcune fonti – le ideologie politiche e i prin-cipali problemi storici dell'800 e del ‘900. All’interno del corso ci si soffermerà sui principali aspetti del sistema politico italiano, dal fascismo alla crisi della prima Repub-blica.
Contenuti: L'attività formativa consisterà nell'offrire allo studente il quadro di riferimento essen-ziale per comprendere gli snodi centrali della storia con-temporanea. Partendo dagli avvenimenti e dalla loro cro-nologia, si cercherà di com-prenderne le cause profonde e le interconnessioni sociali, politiche e culturali. Tenendo dunque sullo sfondo - come prerequisiti essenziali - l'arco cronologico dei fatti e degli avvenimenti di rilievo, saran-no messe a fuoco alcune chia-vi interpretative, in modo che la storia non sia solo una no-zionistica serie di conoscenze, ma mezzo per comprendere i processi politici, sociali e cul-turali da cui ha tratto origine il nostro presente.
Programma: La rivoluzione francese e tutto l‘800. L'unificazione italiana. Il quadro europeo; oltre l'Europa. Il ‘900: guerra, genocidio, violenza, rivoluzione. L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo, comunismo. La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Il mondo bipolare. Le grandi potenze e i problemi del secondo ‘900. La decolonizzazione. La caduta del comunismo. L’Italia dal 1945 alla crisi della prima Repubblica. La seconda Re-pubblica. Società postindu-striale e globalizzazione.
Testi di riferimento: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi.. Roma-Bari: Laterza, 2009. A scelta uno dei due manuali Cerca nel catalogo
F. Cammarano - G. Guazza-loca - M.S. Piretti, Storia contemporanea. Firenze: Le Monnier Università, 2009. A scelta uno dei due manuali
Note ai testi di riferimento: A scelta uno dei due manuali
Metodi didattici: Lezioni frontali con analisi di fonti e documenti proposti dal docente; la bibliografia su cui presentare gli elaborati sarà concordata durante i primi incontri. Ulteriori notizie su altre attività di supporto alla didattica saranno fornite du-rante le lezioni.
Metodi di valutazione: L’esame si svolgerà in forma orale. I quesiti verteranno principalmente sul manuale e sui contenuti del corso per i frequentanti. . Per gli studenti frequentanti saranno presi in considerazione, ai fini della valutazione, i contributi agli approfondimenti proposti du-rante il corso, sia in forma scritta che orale.
Altro: Per contestualizzare le tra-sformazioni geopolitiche della Storia contemporanea si rac-comanda vivamente l’uso di un atlante storico