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a Ciclo Unico
MEDICINA E CHIRURGIA
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) (Logistica Padova)
MEP3055459, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA
ME1728, ordinamento 2009/10, A.A. 2014/15
Sf0101
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL METHODOLOGY AND MEDICAL SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA

Docenti
Responsabile PATRIZIA PONTISSO MED/09
Altri docenti COSIMO SPERTI MED/18

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP3055331 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO TRADIZIONALE) (Logistica Padova) PATRIZIA PONTISSO ME1728

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/09 3.0
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/18 2.0
CARATTERIZZANTE Medicina delle attività motorie e del benessere MED/09 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 24 0.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 01/10/2016 31/12/2020 RANDI MARIA LUIGIA (Presidente)
MERANTE BOSCHIN ISABELLA (Membro Effettivo)
SELLA STEFANIA (Membro Effettivo)
6 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 - LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2016 31/12/2020 ROSSATO MARCO (Presidente)
CAMPANA LUCA GIOVANNI (Membro Effettivo)
5 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2015/2016 01/10/2015 31/12/2020 RANDI MARIA LUIGIA (Presidente)
MERANTE BOSCHIN ISABELLA (Membro Effettivo)
SELLA STEFANIA (Membro Effettivo)
4 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E TRADIZIONALE) - LOGISITICA DI TREVISO A.A. 2014/2015 01/10/2014 30/12/2018 ROSSATO MARCO (Presidente)
LUMACHI FRANCO (Membro Effettivo)
3 COMMISSIONE D'ESAME DI METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) A.A. 2014/2015 01/10/2014 31/12/2018 PONTISSO PATRIZIA (Presidente)
SELLA STEFANIA (Membro Effettivo)
1 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME 2013/2014 01/10/2013 30/12/2018 MERKEL CARLO (Presidente)
SELLA STEFANIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Anamnesi ed esame obiettivo al letto del paziente con successivo esame orale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Anamnesi Generale: famigliare, fisiologica, lavorativa, patologica remota,
patologica prossima, farmacologica.
Visita medica generale: stato nutrizionale, cute e annessi, linfonodi, capo
e collo, occhi, orofaringe, torace, mammella, polsi, addome, apparato uro -
genitale, arti, articolazioni, apparato muscolare, sistema nervoso,
deambulazione.
Segni e sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, cianosi, astenia,
anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione intestinale,
ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore toracico, dolore
addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress e shock, coma,
ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria,
prurito e dermatosi di interesse internistico, malnutrizione, ipertensione e
ipotensione.
Sangue e organi emopoetici: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine,
velocità di eritrosedimentazione, emostasi, emocoltura, reperti obiettivi
patologici e metodi di studio di milza e linfonodi, agobiopsia midollare.
Sistema immunitario: gruppi sanguigni, immunoglobuline, autoanticorpi,
sottopopolazioni linfocitarie, shock allergico, principali test di allergia.

Cuore: anamnesi specifica ed esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni
cardiaci, soffi cardiaci, sfregamenti pericardici, esame di laboratorio
nell’infarto del miocardio, caratteri del polso, elettrocardiogramma normale
e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia,
infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di
ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia
miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio
cardiovascolare.
Arterie e vene: Polso: sedi e caratteri; ischemia arteriosa periferica,
segni obiettivi di ostruzione della vena cava superiore e inferiore,
flebotrombosi e tromboflebite.
Polmoni e bronchi: reperti obiettivi in corso di versamento toracico,
pneumotorace, atelectasia, polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e
cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e
pleurite, esplorazione funzionale della respirazione, esame
dell’espettorato, toracentesi ed esame del liquido pleurico, significati ed
utilità di tomografia assiale computerizzata, scintigrafia polmonare,
broncoscopia.
Tubo digerente: comuni metodi di studio e semeiotica endoscopica per
esofago, stomaco, duodeno, digiuno, ileo, colon e retto; malassorbimento
intestinale, esame delle feci e coprocoltura; esplorazione rettale.
Peritoneo: basi anatomiche e fisiopatologiche.
Fegato, vie biliari e pancreas: reperti obiettivi, esami di funzionalità
epatica, biliare e pancreatica, marker sierologici di epatite virale,
ecografia e tomografia assiale computerizzata, parancentesi, circolazione
epatica e ipertensione portale.
Reni e vie urinarie: reperti obiettivi, esame delle urine completo e
urocoltura, valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed
endoscopiche.
Endocrinologia: I grandi quadri endocrinologici: principali alterazioni
obiettive ed esami di funzionalità.
Mammella: semeiotica della mammella.
Sistema nervoso centrale e periferico: l’esame obiettivo neurologico; le
principali sindromi neurologiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’Attività Didattica Interattiva (ADI) fa parte integrante del Corso di Metodologia Clinica e Semeiotica Medica. Trattasi di un’attività pratica a piccoli gruppi di studenti svolta dai docenti del corso presso i reparti di afferenza. Gli obiettivi fondamentali dell’ADI sono il primo approccio con
il paziente, l’anamnesi, l’esame obiettivo generale e l’apprendimento, l'esecuzione delle manovre semeiologiche più semplici che lo studente deve saper fare prima di sostenere l’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: G. Fradà, G. Fradà,
Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. --: Piccin, 2014. V edizione.
Dioguardi Nicola, Sanna Gianpietro,
Moderni aspetti di semeiotica medica segni sintomi e malattie 6 ed,SEU, 2011.
tamburino-g,-castellino,-di-maria,-di-raimondo-et al,
Il-Rasario-Manuale-di-Semeiotica-medica-19-ed.Idelson gnocchi, 2010.
Lynn S Bickley, Bates'. Guide to physical examination and hystory taking. Lippincott Williams & Wilkins, 2012.
Testi di riferimento: