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a Ciclo Unico
INGEGNERIA
INGEGNERIA ELETTRONICA
Insegnamento
INFORMATICA MUSICALE
INL1000269, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA ELETTRONICA
IN0520, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOUND AND MUSIC COMPUTING
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI DE POLI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INL1000269 INFORMATICA MUSICALE GIOVANNI DE POLI IN0521

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2017/18 01/10/2017 15/03/2019 RODA' ANTONIO (Presidente)
DE POLI GIOVANNI (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
FANTOZZI CARLO (Supplente)
7 A.A. 2016/17 01/10/2016 15/03/2018 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
RODA' ANTONIO (Membro Effettivo)
6 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
5 A.A. 2014/2015 01/10/2014 15/03/2016 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)
FERRARI CARLO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
01/10/2013 15/03/2015 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
AVANZINI FEDERICO (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
3 2012 01/10/2012 15/03/2014 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende fornire le basi per la rappresentazione ed elaborazione dell'informazione audio e musicale, con particolare riferimento agli ambiti applicativi piu` rilevanti (multimedialita`, interfacce e realta` virtuale, internet, creazione artistica).
Contenuti: - Affective computing ed espressività
- Modelli del segnale audio.
- Modelli della sorgente acustica.
- Riverberazione e spazializzazione.
- Modelli uditivi.
- Problemi e tecniche di Music Information Retrieval
- Elaborazione dell'informazione musicale simbolica
- Restauro dei documenti audio; archivi multimediali.
- Metodi computazionale per la creazione artistica
- Industrie culturali e creative
Programma: - Affective computing ed espressività
- Modelli del segnale audio. Elementi di elaborazione numerica dei segnali; generatori di segnali; elaborazione nel dominio del tempo (sintesi wavetable e granulare, metodi overlapp-add); modelli spettrali; modelli sorgente-filtro e predizione lineare; modelli non-lineari e sintesi FM
- Modelli della sorgente acustica. Elementi di acustica; modelli waveguide (algoritmo di Karplus-Strong, strutture computazionali a guida d'onda, giunzione di Kelly-Lochbaum); analisi/sintesi modale (decomposizione modale, cenni a tecniche di discretizzazione di equazioni differenziali); modelli di interazione.
- Riverberazione e spazializzazione. Cenni di room acoustics; algoritmi di riverberazione sintetica (strutture comb-allpass, feedback delay networks, waveguide networks); elementi di percezione spaziale del suono; algoritmi per il rendering 3-D del suono (head-related transfer function, modelli strutturali)
- Modelli uditivi. Cenni di psicoacustica (mascheramento, bande critiche); elaborazione percettiva del segnale audio (filtri uditivi, cepstrum e mel-frequency cepstral coefficients); codifica audio percettiva (metriche di distorsione percettiva, entropia percettiva); standard MPEG-n
- Problemi e tecniche di Music Information Retrieval; elementi di programmazione real-time per l'elaborazione audio
- Elaborazione dell'informazione musicale simbolica
- Restauro dei documenti audio; archivi multimediali.
- Industrie culturali e creative
Testi di riferimento: Federico Avanzini, Giovanni De Poli, Algorithms for sound and music computing. Padova: --, 2012. web site: moodle.dei.unipd.it
Udo Zoelzer (ed.), DAFX Digital audio effects 2nd edition. London: John Wiley & Sons, 2011.
Vincenzo Lombardo, Andrea Valle, Audio e multimedia (3a edizione). Milano: Apogeo, 2008.
Pietro Polotti, Davide Rocchesso, Sound to Sense - Sense to Sound: A state of the art in Sound and Music Computing. Berlin: Logos Verlag, 2008. http://smcnetwork.org/node/884 Cerca nel catalogo
Davide Rocchesso, Introduction to Sound Processing,. --: Ed. Mondo Estremo, 2004. http://profs.sci.univr.it/~rocchess/SP/sp.pdf Cerca nel catalogo
Metodi didattici: lezioni frontali e progetti da svolgere anche in gruppo
Metodi di valutazione: esame scritto + progetto di approfondimento
Altro: