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a Ciclo Unico
INGEGNERIA
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
INFORMATICA MUSICALE
INL1000269, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOUND AND MUSIC COMPUTING
Sito della struttura didattica http://moodle.dei.unipd.it/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI DE POLI
Altri docenti SERGIO CANAZZA TARGON ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INL1000269 INFORMATICA MUSICALE GIOVANNI DE POLI IN0520

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria informatica ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2017/18 01/10/2017 15/03/2019 RODA' ANTONIO (Presidente)
DE POLI GIOVANNI (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
FANTOZZI CARLO (Supplente)
7 A.A. 2016/17 01/10/2016 15/03/2018 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
RODA' ANTONIO (Membro Effettivo)
6 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
5 A.A. 2014/2015 01/10/2014 15/03/2016 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)
FERRARI CARLO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
01/10/2013 15/03/2015 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
AVANZINI FEDERICO (Membro Effettivo)
CANAZZA TARGON SERGIO (Supplente)
RODA' ANTONIO (Supplente)
3 2012 01/10/2012 15/03/2014 DE POLI GIOVANNI (Presidente)
CANAZZA TARGON SERGIO (Membro Effettivo)
AVANZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende fornire le basi per la rappresentazione ed elaborazione dell'informazione audio e musicale, con particolare riferimento agli ambiti applicativi piu` rilevanti (multimedialita`, interfacce e realta` virtuale, internet, creazione artistica).
Contenuti: - Affective computing ed espressività
- Modelli del segnale audio.
- Modelli della sorgente acustica.
- Riverberazione e spazializzazione.
- Modelli uditivi.
- Problemi e tecniche di Music Information Retrieval
- Elaborazione dell'informazione musicale simbolica
- Restauro dei documenti audio; archivi multimediali.
- Metodi computazionale per la creazione artistica
Programma: - Affective computing ed espressività
- Modelli del segnale audio. Elementi di elaborazione numerica dei segnali; generatori di segnali; elaborazione nel dominio del tempo (sintesi wavetable e granulare, metodi overlapp-add); modelli spettrali; modelli sorgente-filtro e e predizione lineare; modelli non-lineari e sintesi FM
- Modelli della sorgente acustica. Elementi di acustica; modelli waveguide (algoritmo di Karplus-Strong, strutture computazionali a guida d'onda, giunzione di Kelly-Lochbaum); analisi/sintesi modale (decomposizione modale, cenni a tecniche di discretizzazione di equazioni differenziali); modelli di interazione.
- Riverberazione e spazializzazione. Cenni di room acoustics; algoritmi di riverberazione sintetica (strutture comb-allpass, feedback delay networks, waveguide networks); elementi di percezione spaziale del suono; algoritmi per il rendering 3-D del suono (head-related transfer function, modelli strutturali)
- Modelli uditivi. Cenni di psicoacustica (mascheramento, bande critiche); elaborazione percettiva del segnale audio (filtri uditivi, cepstrum e mel-frequency cepstral coefficients); codifica audio percettiva (metriche di distorsione percettiva, entropia percettiva); standard MPEG-n
- Problemi e tecniche di Music Information Retrieval; elementi di programmazione real-time per l'elaborazione audio
- Elaborazione dell'informazione musicale simbolica
- Restauro dei documenti audio; archivi multimediali.
Testi di riferimento: U. Zoelzer (ed.), DAFX Digital audio effects, Wiley 2002, DAFX Digital audio effects 2nd edition. London: John Wiley & Sons, 2011.
D. Rocchesso,, Introduction to Sound Processing,. --: Ed. Mondo Estremo, 2004. (profs.sci.univr.it/~rocchess/SP). Cerca nel catalogo
V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia (seconda edizione). Milano: Apogeo, 2008.
Federico Avanzini, Giovanni De Poli, Dispense del corso di Informatica Musicale. Padova: --, 2011. disponibili nel sito http://smc.dei.unipd.it
Pietro Polotti, Davide Rocchesso, Sound to Sense - Sense to Sound: A state of the art in Sound and Music Computing. Berlin: Logos Verlag, 2008. http://smcnetwork.org/node/884 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: lezioni frontali e progetti da svolgere anche in gruppo
Metodi di valutazione: esame scritto + progetto di approfondimento
Altro: