Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
GLOTTODIDATTICA
LE04103673, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE TEACHING
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LOREDANA CORRA'

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04103673 GLOTTODIDATTICA LOREDANA CORRA' LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
7 1112 01/10/2011 30/11/2012 CORRA' LOREDANA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 CORRA' LOREDANA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CORRA' LOREDANA (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 CORRA' LOREDANA (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si prevedono le conoscenze base di Linguistica generale
Risultati di apprendimento previsti: Si prevede che gli studenti, alla fine del corso, sappiano individuare quali concetti della linguistica possono essere utili nell'insegnamento della lingua materna e della lingua seconda
Contenuti: Si affronteranno alcuni punti nodali dell'insegnamento linguistico: la nozione di testo e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche, il ruolo della grammatica nell'insegnamento di una lingua.
Programma: Si intende far conoscere i principali concetti della linguistica testuale per coglierne le prospettive didattiche. Ci si soffermerà poi sulle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere e scrivere)e si daranno indicazioni sul come potenziarle.
In un secondo momento si analizzerà il ruolo della grammatica nell'insegnamento di una lingua. Si valuteranno le proposte avanzate in questi ultimi anni di fare grammatica in modo diverso dal metodo tradizionale, mettendo in evidenza i concetti della linguistica moderna che possono rivelarsi produttivi per fare riflessione sulla lingua in modo nuovo.
Testi di riferimento: Giscel (a cura di), Le 10 tesi per un'educazione linguistica democratica, in Educazione linguistica democratica a trent'anni dalle 10 tesi,. Milano: Franco Angeli, 2007.
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi. Torino: Loescher, 2011. da studiare solo i capitoli 10-11 da p. 541 a p. 658. Cerca nel catalogo
Monica Berretta, Deissi e anafora nella conversazione, in Grammatica del parlare e dell'ascoltare a scuola, a cura di Zambelli e Brasca. Firenze: La Nuova Italia, 1992. poiché il volume è fuori commercio sarà messa a disposizione una fotocopia dell'articolo
Dario Corno, "Scusi può ripetere?". Ascolto, apprendimento, motivazione, interesse, in Grammatica del parlare e dell'ascoltare a scuola,. Firenze: La Nuova Italia, 1992. poiché il volume è fuori commercio sarà messa a disposizione una fotocopia dell'articolo
Cristina Lavinio, Processi di produzione di testi scritti, in Scrivere per comunicare, inventare, apprendere, a cura di R. Calò. Milano: Franco Angeli, 2003. poiché il volume è fuori commercio sarà messa a disposizione una fotocopia dell'articolo
Maria G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano. Roma: Carocci, 2004. Cerca nel catalogo
Cecilia Andorno, La grammatica per l'apprendente di L2. Apprendenti spontanei e guidati a confronto, in La grammatica a scuola,. Milano: Franco Angeli, --. Se il volume non uscirà entro novembre sarà messa a disposizione una fotocopia dell'articolo.
Carmela Camodeca, La grammatica valenziale nella didattica dell'italiano L2. Una sperimentazione, in La grammatica a scuola. Milano: Franco Angeli, --. Se il volume non uscirà entro novembre sarà messa a disposizione una fotocopia dell'articolo.
Note ai testi di riferimento: Durante le lezioni verranno date ulteriori indicazioni bibliografiche su singoli temi. A chi non potesse frequentare la docente consiglierà alcune leture integrative.
Metodi didattici: Lezione frontale
Metodi di valutazione: Esame scritto
Altro: