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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA IACUZZI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05105549 MARKETING SILVIA IACUZZI IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1718 01/10/2017 30/11/2018 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
5 1011 01/10/2010 30/11/2011 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 TORNESE SMERALDA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
PERTILE MARTINA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 PERTILE MARTINA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
1 1112 01/10/2011 30/11/2012 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno formalmente - consigliabile aver seguito Economia e Gestione delle Imprese o corso simile
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza di base dei principi di marketing; abilità di analizzare un piano di marketing e di capirne obiettivi e strumenti principali; sviluppo di particolare sensibilità rispetto a tematiche internazionali e multiculturali
Contenuti: Il corso si propone di fornire una base teorica degli elementi chiave del marketing, delle sue strategie e leve operative, e allo stesso tempo di sviluppare competenze per l'analisi di situazioni reali. Il corso intende anche contestualizzare i principi del marketing agli scenari competitivi attuali internazionali, multiculturali e di rete.
Programma: 1. Principi e archetipi di marketing
2. Strategie aziendali: analisi strategica e competizione
3. Il consumatore: bisogni, desideri, comportamento d'acquisto e customer satisfaction
4. Marketing strategico: segmentazione, copertura e posizionamento
5. Il marketing mix: prodotto, prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione
6. Internet e nuove forme di marketing
7. La dimensione internazionale del marketing
8. Elementi di marketing transculturale e sociale
Testi di riferimento: Kotler, Philip, Principi di Marketing. Milano: Pearson Paravia Bruno Mondadori, 2006. L'ultima edizione e' piu' aggiornata, ma precedenti vanno bene. In alternativa: Kotler P., Marketing Management, Pearson Paravia Bruno Mondadori Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Controllare il materiale didattico per slides lezioni, esercizi e esempio di esame
Metodi didattici: Lezioni frontali; case study e esercizi in classe; letture aggiuntive e esercizi a casa divisi in 4 sessioni
Metodi di valutazione: Esame scritto con 5 domande da completare in 60 minuti (esempio pubblicato sul materiale didattico)
Altro: Il materiale didattico per l'a.a. 2011-12 verrà aggiornato a inizio marzo 2012 per permettere a tutti gli studenti che intendono sostenere appelli durante l'inverno di avere accesso alla versione per l'a.a. 2010-11