Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
LE10104407, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MARANGONI L-LIN/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10104407 LETTERATURA FRANCESE ALESSANDRA MARANGONI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 BETTONI ANNA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
6 1011 01/10/2010 30/11/2011 RAFFI MARIA EMANUELA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 BETTONI ANNA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 BETTONI ANNA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
3 1112 01/10/2011 30/11/2012 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
RAFFI MARIA EMANUELA (Membro Effettivo)
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 BETTONI ANNA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
RAFFI MARIA EMANUELA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Sarebbe auspicabile una conoscenza discreta della lingua francese
Risultati di apprendimento previsti: Dati un testo di partenza e uno di arrivo, saper cogliere e descrivere il passaggio dall'uno all'altro.
Saper inoltre cogliere i principali dati legati al contesto culturale.
Contenuti: Analisi di testi scritti a partire da altri testi, al fine di familiarizzare lo studente al cosiddetto prestito - esplicito, ironico, allusivo...- rispetto a un testo di partenza.
Con particolare attenzione a motivi legati all'epoca storica e al contesto culturale.
Programma: Esame di ciò che viene comunemente chiamata riscrittura. Prestito canonico, da ascriversi a emulazione,in ambito rinascimentale; prestito di altra natura, ma non meno sostanziale, in ambito moderno.
Esempi tratti, per quel che riguarda l'Umanesimo-Rinascimento, dalla Délie di M. Scève e dall'Olive di Du Bellay; per quel che riguarda la modernità, dalla seconda metà dell'ottocento e in particolare da Laforgue. Caso, quest'ultimo, tanto più emblematico in quanto il rifacimento avviene spesso a partire dai propri componimenti d'esordio.
Testi di riferimento: VIANEY, Le Pétrarquisme en France au XVIème siècle. --: slatkine reprint, 1909. pp. 58-119.
WEBER, La Création poétique au XVIème siècle en France. De Maurice Scève à Agrippa d'Aubigné. Paris: Nizet, 1956. pp.161-236
WEBER, "Platonisme et sensualité dans la poésie amoureuse de la Pléiade " in "Lumières de la Pléiade". Paris: Vrin, 1966. pp. 157-176
GENDRE A., Evolution du sonnet francais. Paris: P.U.F., 2001. pp.31-38 Cerca nel catalogo
GROJNOWSKI D., Jules Laforgue et l'originalité. neuchatel: A la Baconnière, 1988. pp. 63-108 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezione frontale in francese
Metodi di valutazione: Due prove in itinere, una scritta e una orale. Esame orale finale
Altro: Gli eventuali studenti non frequentanti dovranno, oltre che studiare le pagine indicate, concordare un breve percorso di approfondimento testuale e/o critico sulle medesime questioni. Potranno farlo via mail o durante il ricevimento del mercoledì.
Per l'approfondimento, si può utilizzare qualunque edizione della Délie (Scève), dell'Olive (Du Bellay) o delle Complaintes (Laforgue).