Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPIETRO BERTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SF07107947 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 ALBANESE GIULIA (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
4 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
3 Commissioni 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
01/08/2012 30/09/2014 BERTI GIAMPIETRO (Presidente)
SIMONE GIULIA (Membro Effettivo)
28/12/2010 28/08/2012 PRETO PAOLO (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i principali avvenimenti e pro-blemi della Storia contempo-ranea a partire dalla Restaurazione sino alla fine del XX secolo.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di appro-fondire i nodi tematici fonda-mentali della storia italiana e internazionale. Presupponen-do una conoscenza di base già acquisita dei più importanti avvenimenti storici, si analizzeranno in particolare – anche con l’ausilio di alcune fonti – le ideologie politiche e i prin-cipali problemi storici dell'800 e del ‘900. All’interno del corso ci si soffermerà sui principali aspetti del sistema politico italiano, dal fascismo alla crisi della prima Repub-blica.
Contenuti: L'attività formativa consisterà nell'offrire allo studente il quadro di riferimento essen-ziale per comprendere gli snodi centrali della storia con-temporanea. Partendo dagli avvenimenti e dalla loro cro-nologia, si cercherà di com-prenderne le cause profonde e le interconnessioni sociali, politiche e culturali. Tenendo dunque sullo sfondo - come prerequisiti essenziali - l'arco cronologico dei fatti e degli avvenimenti di rilievo, saran-no messe a fuoco alcune chia-vi interpretative, in modo che la storia non sia solo una no-zionistica serie di conoscenze, ma mezzo per comprendere i processi politici, sociali e cul-turali da cui ha tratto origine il nostro presente.
Programma: La rivoluzione francese e tutto l‘800. L'unificazione italiana. Il quadro europeo; oltre l'Europa. Il ‘900: guerra, genocidio, violenza, rivoluzione. L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo, comunismo. La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Il mondo bipolare. Le grandi potenze e i problemi del secondo ‘900. La decolonizzazione. La caduta del comunismo. L’Italia dal 1945 alla crisi della prima Repubblica. La seconda Re-pubblica. Società postindu-striale e globalizzazione.
Testi di riferimento: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi.. Roma-Bari: Laterza, 2009. A scelta uno dei due manuali Cerca nel catalogo
F. Cammarano - G. Guazza-loca - M.S. Piretti, Storia contemporanea. Firenze: Le Monnier Università, 2009. A scelta uno dei due manuali
Note ai testi di riferimento: A scelta uno dei due manuali
Metodi didattici: Lezioni frontali con analisi di fonti e documenti proposti dal docente; la bibliografia su cui presentare gli elaborati sarà concordata durante i primi incontri. Ulteriori notizie su altre attività di supporto alla didattica saranno fornite du-rante le lezioni.
Metodi di valutazione: L’esame si svolgerà in forma orale. I quesiti verteranno principalmente sul manuale e sui contenuti del corso per i frequentanti. . Per gli studenti frequentanti saranno presi in considerazione, ai fini della valutazione, i contributi agli approfondimenti proposti du-rante il corso, sia in forma scritta che orale.
Altro: Per contestualizzare le tra-sformazioni geopolitiche della Storia contemporanea si rac-comanda vivamente l’uso di un atlante storico