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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
FONETICA E FONOLOGIA
LEL1000256, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHONETICS AND PHONOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA VANELLI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000256 FONETICA E FONOLOGIA LAURA VANELLI LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 VANELLI LAURA (Presidente)
BALSEMIN TOMMASO (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
8 1011 01/10/2010 30/11/2011 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
7 1112 01/10/2011 30/11/2012 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Dal momento che il corso è incentrato essenzialmente sullo studio della fonologia, si presuppone da parte degli studenti la conoscenza delle principali nozioni di fonetica. In particolare, si assumono come conoscenze già acquisite sia la descrizione e la classificazione fonetica dei suoni che il sistema di trascrizione fonetica dell'Alfabeto Fonetico Internazionale (= IPA).
Risultati di apprendimento previsti: Il Corso si propone di presentare agli studenti gli aspetti più rilevanti dell'analisi fonologica delle lingue naturali. Lo scopo è soprattutto quello di mettere a fuoco i problemi posti dall'analisi teorica ed empirica dei sistemi fonologici delle lingue, della loro struttura e del loro funzionamento. Il quadro di riferimento teorico generale è sostanzialmente quello della fonologia generativa.
Contenuti: Il Corso si articola in tre parti:
I PARTE:
1) La nozione di "fonema" e "allofono" (dalla Scuola di Praga alla fonologia generativa).
2) a. I livelli della rappresentazione fonologica. Le relazioni tra i livelli.
2) b. La rappresentazione dei processi fonologici: le regole fonologiche. Interazine tra i processi e ordine delle
regole.
3) La teoria dei tratti fonologici: distintività, classi naturali, rappresentazione dei processi fonologici,
universalità.
II PARTE:
4) La rappresentazione "non lineare" della fonologia. La teoria autosegmentale e la "geometria dei tratti".
III PARTE:
5) Aspetti naturali e convenzionali nei sistemi fonologici delle lingue: la teoria della marcatezza.
Programma:
Testi di riferimento: D. Odden, Introducing Phonology. Cambridge: Cambridge University Press, 2005. Capp. 3-6; 9-10. Cerca nel catalogo
A. Calabrese, Markedness Theory versus Phonological Idiosyncracies in a Realistic Model of Language. Cambridge, MA.: The MIT Press, 2009. in E. Raimy and C. E. Cairns (eds.), Contemporary Views on Architecture and Representations in Phonology, pp. 261-304.
Note ai testi di riferimento: Appunti dalle lezioni.
Ulteriori materiali didattici verranno indicati e distribuiti durante il Corso.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: ATTENZIONE!
Per gli studenti provenienti dai Corsi di LM in Lingue e letterature europee e americane e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, è prevista la possibilità di sostenere l'esame di Fonetica e fonologia con un programma diverso da quello indicato per gli studenti della LM in Linguistica. I testi di riferimento sono:
P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2006.
M. Nespor e L. Bafile, I suoni del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2008, capp.1-6.