Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D'ORO
LEN1030477, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LITERATURE OF THE GOLDEN AGE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA PINI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1030477 LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D'ORO DONATELLA PINI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 CARA GIOVANNI (Presidente)
ROSSI MAURA (Membro Effettivo)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 CARA GIOVANNI (Presidente)
ROSSI MAURA (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
ZOPPI FEDERICA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/09/2013 PINI DONATELLA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 PINI DONATELLA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
ROSSI MAURA (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/09/2014 PINI DONATELLA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 PINI DONATELLA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
ROSSI MAURA (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
3 1112 01/10/2011 30/09/2012 PINI DONATELLA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 CARA GIOVANNI (Presidente)
ROSSI MAURA (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)
ZOPPI FEDERICA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 CARA GIOVANNI (Presidente)
ROSSI MAURA (Membro Effettivo)
ALBERTIN CHIARA (Supplente)
BIZZARRI GABRIELE (Supplente)
VENTURA EDOARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di lettura e comprensione dei testi del Cinquecento e del Seicento
Risultati di apprendimento previsti: Capacità generale di lettura critica oltre che livello linguistico sufficente.
Contenuti: Sarà impartito un corso di tipo monografico: in particolare, sarà letto il secondo "Quijote" di Cervantes alla luce del primo, nonché del "Quijote" di Avellaneda. Ma non si esclude di fare riferimento ad altri autori (fra cui Lope de Vega) con cui Cervantes dialoga o che dialogano con lui.
Programma: Lo studio del corso dovrà essere supportato dallo studio di un manuale di storia letteraria spagnola di livello universitario: per es.
a cura di M. G. Profeti, ed. La Nuova Italia, Firenze
a cura di F. Rico, ed. Critica, Barcelona
Testi di riferimento: Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha seguido del Quijote de Avellaneda. Barcelona: Planeta, 1972. edicion de Martin de Riquer Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: In alternativa: il "Quijote" in un'edizione già in possesso e il "Quijote" apocrifo di Alonso Fernandez de Avellaneda, prologo di Agustin de Saz, Madrid, Juventud, 2005
Metodi didattici: La lettura dei testi sarà tesa ad evidenziare, fra l'altro, il procedimento della "mise en abime" e supportata dai principali saggi critici sull'argomento.
Metodi di valutazione: Prima del 1° appello è data la possibilità di una prova in itinere (facoltativa) affinché lo studente possa misurarsi con la difficoltà del programma e nel contempo alleggerire il peso dell'esame.
Altro: