Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
ECONOMIA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO
SPL1001782, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS OF DEVELOPING COUNTRIES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO COVI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPL1001782 ECONOMIA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO ANTONIO COVI SP1418

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione SECS-P/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza della posizione e del ruolo dei PVS nella fase attuale di globalizzazione
Conoscenza dei principali indicatori di crescita economica, sviluppo economico, sviluppo umano, disuguaglianza, povertà.
Conoscenza delle modalità di classificazione dei Paesi usate dalle Organizzazioni Internazionali.
Conoscenza dei principali modelli di sviluppo (e loro valutazione critica).
Conoscenza delle metodologie di base impiegate per redigere Country Reports.
Capacità di applicazione delle metodologie di valutazione economica macro attraverso uno standard di presentazione di Casi Paese (Brasile, Cina, Sud Africa, India, ecc.).
Contenuti:
Programma: L'obiettivo centrale del corso è quello di incrementare la capacità degli studenti di comprendere gli attuali problemi economici del Terzo Mondo e di maturare un giudizio informato e autonomo sulle possibili soluzioni.
Il corso descrive e misura il divario tra paesi ricchi (Nord) e paesi poveri (Sud) approfondendo le ragioni economiche di questa divisione del mondo. L'approccio metodologico è quello di distinguere il concetto di crescita economica da quello di sviluppo economico, prendendo atto che il maggiore problema reale dei paesi del Sud è la "povertà assoluta". In questa prospettiva miglioramenti negli standards di vita delle persone sono almeno altrettanto importanti dei miglioramenti nel tasso di crescita del Prodotto Nazionale Lordo dei singoli paesi.
Il corso affronterà il problema del sottosviluppo sia a livello di singoli paesi (anche con case studies) che a livello globale, sottolineando l'interdipendenza dell'economia mondiale.

I temi trattati nel corso sono i seguenti:
1) Le attuali tendenze della mondializzazione e i PVS
2) Economia standard ed economia dello sviluppo
3) Crescita, povertà e disuguaglianza nei PVS
4) Caratteristiche comuni e diversità tra i PVS
5) Gli indicatori di crescita, di sviluppo e di benessere
6) L'Indice di sviluppo umano
7) Lo sviluppo sostenibile
8) Il problema dell'ambiente nei PVS
9) Crescita demografica e sviluppo sostenibile
10) Teorie e modelli di sviluppo economico
11) Urbanizzazione, disoccupazione e sviluppo rurale
12) Le differenti condizioni iniziali della crescita nei paesi industrializzati e negli attuali PVS
13) Il problema demografico e la transizione demografica
14) Fonti di finanziamento dello sviluppo interne ed internazionali
15) Il problema del debito estero dei PVS
16) Le politiche di commercio internazionale (export-promotion ed import-substitution)
17) Gli investimenti esteri diretti e l'Aiuto Pubblico allo Sviluppo
18) I grandi problemi economici dei PVS negli anni 2000 e l'interdipendenza globale
Testi di riferimento: Volpi Franco,, Lezioni di economia dello sviluppo, Edizione Aggiornata. Milano: Franco Angeli, 2003. (esclusi i capitoli 6 e 7) - QUESTO TESTO DEVE ESSERE PORTATO ALL'ESAME SOLO DAI "NON-FREQUENTANTI"
Note ai testi di riferimento: FREQUENTANTI : Materiale didattico distribuito durante il corso e presente sulla piattaforma e-learning
Metodi didattici: Lezioni, seminari e presentazioni multimediali. Il materiale presentato a lezione viene inviato nel link del Corso presente sulla piattaforma e-learning del sito web della Facoltà di Scienze Politiche: tutti gli studenti frequentanti registrati possono accedere.
Metodi di valutazione: Prova scritta della durata di un'ora che si terrà alla fine del corso. Consiste in: 6 domande a risposta multipla o comunque breve e 2 domande a risposta più lunga e articolata (per i frequentanti); e in 3 domande aperte (per i non frequentanti)
Altro: ll Web è uno strumento molto utile per studiare lo sviluppo economico. Gli studenti possono avere accesso a dati recenti, brevi articoli e papers (per lo più in formato PDF) liberamente scaricabili. Vi sono alcuni siti utili per chi vuole fare ricerche o imparare di più sullo sviluppo economico dei paesi del sud del mondo.
Il singolo sito in assoluto più esteso è quello della Banca Mondiale:(http://www.worldbank.org); un buon posto per iniziare la navigazione è la pagina "Development Topics", cliccando l'icona dalla pagina principale.
Anche il Fondo Monetario Internazionale (http://www.imf.org) ha un sito molto esteso per lo più dedicato a temi di macroeconomia internazionale. Vi si trovano gli articoli, molto utili, di "Finance and Development" che il FMI pubblica assieme alla W.B.
Il sito dell' United Nations' Development Program (http://www.undp.org/) è meno esteso ma è interessante perchè ha un approccio allo sviluppo economico diverso da quello della WB e del FMI.
Letture consigliate a chi desidera approfondire i temi del corso sono:
Michael P. Todaro, "Introduzione all'economia del sottosviluppo", Loescher
Editore,Torino,1993;
Jan S. Hogendorn, "Lo sviluppo economico", Zanichelli, Bologna, 1991.
P. Sylos Labini, "Sottosviluppo", Ed. Laterza, Roma, 2000.
D. Cohen, "Ricchezza del mondo, povertà delle nazioni", Ed. Comunità, Milano, 1999.
Gruppo Di Lisbona, "I limiti della competitività", a cura di R. Petrella, Manifestolibri,,Roma, 1995.
R. Pomfret, "Percorsi diversi per lo sviluppo economico" , Il Mulino, Bologna, 1995.