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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
ECONOMIA DELLA CULTURA
LE02102263, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS OF CULTURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLOFILIPPO FRATESCHI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1011 01/10/2010 30/11/2011 FRATESCHI CARLOFILIPPO (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti della microeconomia: domanda. offerta, mercato, intervento dello Stato.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di fornire gli strumenti di metodo e di analisi fondamentali per lo studio degli aspetti economici dell'arte e della cultura.
Verranno inoltre affrontati, anche con lo studio di casi specifici, i problemi dei mercati dell'arte dal vivo, dell'arte riproducibile e dell'arte visiva, nonché le questioni legate all'intervento dello stato nell'ambito dei beni culturali.
Contenuti: Arte ed economia.
Il mercato dell'arte. Domanda e offerta di beni e servizi artistici e culturali.
Interventi pubblici e privati a favore dell'arte: natura dei beni d'arte e motivazioni dell'intervento pubblico. Finanziamenti e sponsorizzazioni.
Le politiche culturali.
Beni culturali e patrimonio artistico. I musei e le biblioteche.
Il mercato dell'arte dal vivo: offerta e domanda di spettacoli, strategie di prezzo e marketing degli spettacoli dal vivo.
Il mercato dell'arte riproducibile: cinema, televisione, editoria, industria discografica.
Il mercato dell'arte visiva: struttura del mercato e formazione dei prezzi.
Programma:
Testi di riferimento: G. Candela - A. Scorcu, Economia delle Arti. Bologna: Zanichelli, 2004. Cerca nel catalogo
F. Benhamou, L'economia della cultura. Bologna: Il Mulino, 2001. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Ulteriori materiali didattici verranno segnalati durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: