Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
GLOBALIZZAZIONE E PLURALISMO CULTURALE
LE02112705, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GLOBALIZATION AND CULTURAL PLURALISM
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO ALLIEVI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline socio-economiche, storico-politiche e cognitive SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1213 01/10/2012 30/11/2013 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)
1 1314 01/10/2013 30/11/2014 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: Programma corso Globalizzazione e Pluralismo Culturale

Obiettivo del corso è mettere in luce le interconnessioni tra fenomeni spesso analizzati separatamente, ma che insieme producono alcune delle più significative trasformazioni in atto nel paesaggio sociale e culturale dell’occidente.
I fenomeni presi in esame sono quelli della globalizzazione, delle migrazioni, e, in particolare, della progressiva pluralizzazione culturale delle nostre società. Nell’ambito di questo corso se ne studieranno i principali effetti, con particolare attenzione alla sfera della comunicazione tra culture.
Il principale case-study di riferimento – tra quelli più presenti come elemento di dibattito nella sfera pubblica – sarà quello della presenza dell’islam in Europa, che consente un approccio empirico particolarmente esplicativo di vari fenomeni di incontro tra culture, di trasformazione e di comunicazione culturale, ma anche di rifiuto, di incomprensione e di scontro. Esso sarà analizzato attraverso esempi di conflitto culturale e casi empirici, tratti dalla situazione europea e italiana.
Programma: La bibliografia per gli studenti non frequentanti (Laurea Magistrale Interfacoltà in Strategie di Comunicazione – corso di 6 cfu, e Laurea Magistrale in Sociologia, corso mutuato di 6 cfu) è la seguente:
Luke Martell, Sociologia della globalizzazione, Torino, Einaudi, 2011
Stefano Allievi, Le trappole dell’immaginario: islam e occidente, Udine, Forum, 2007
Stefano Allievi, La guerra delle moschee, Venezia, Marsilio, 2010
Testi di riferimento:
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: