Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE E INNOVAZIONE D'IMPRESA
LE02122253, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENTERPRISE COMMUNICATION AND INNOVATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA GAMBAROTTO SECS-P/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP01122516 ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE FRANCESCA GAMBAROTTO SP1424

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: - conoscenza dei processi innovativi e dei comportamenti d'impresa
- acquisizione di un linguaggio adeguato per l'analisi dei processi innovativi
- capacità di applicazione dei modelli di comportamento innovativo a casi reali
Contenuti: Il corso è rivolto alla comprensione degli aspetti economici del processo innovativo: chi promuove l’innovazione, come si diffonde l’innovazione, dove si concentra l’innovazione e perché l’innovazione sostiene lo sviluppo economico. Durante il corso verranno esposte le diverse teorie che studiano il processo innovativo e i dibattiti che recentemente si sono sviluppati attorno al concetto di “innovazione come motore dello sviluppo”. Gli strumenti teorici acquisiti verranno utilizzati per studiare ed imparare a valutare le politiche per l’innovazione.
Programma:
Testi di riferimento: Malerba, F., Economia dell'Innovazione. Roma: Carocci, 2007. Programma per i Non Frequentanti:Da portare tutto il volume Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Oltre alle lezioni frontali verrà utilizzata la piattaforma Moodle di Facoltà per scambi di informazioni, deposito materiali didattici e per la raccolta degli elaborati.
Metodi di valutazione: Frequentanti: due elaborati da redigere durante il corso e un esame orale finale.

Non frequentanti: un’unica prova scritta finale articolata in diverse tipologie di domande (scelta multipla, vero o falso, domande aperte)
Altro: Il programma per i Frequentanti verrà presentato all'inizio del corso dalla docente.