Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA
LE15105332, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA MANCINI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000466 LINGUA TEDESCA FRANCESCA MANCINI LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/14 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2019 01/12/2019 30/11/2020 FERRON ISABELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRON ISABELLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2019 FERRON ISABELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito. È comunque auspicabile una minima conoscenza della lingua tedesca.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per raggiungere un livello di competenza orale e scritta della lingua tedesca pari ad A1+ (6 CFU) e A2+ (9 CFU) del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Verranno inoltre affrontati alcuni concetti di base,sia grammaticali che lessicali, secondo un'ottica contrastiva tra l'italiano ed il tedesco.
Contenuti: Il corso fornisce un'introduzione alla lingua tedesca. Particolare attenzione sarà dedicata al lessico utile per la comunicazione nell'ambito del turismo, della storia dell'arte e dei media.
Programma: Programma 42 ore (6 CFU)
Il programma comprende le unità dalla A alla F inclusa del testo "Wie bitte?" Neue Ausgabe Kompakt.
Grammatica: pronuncia ed ortografia; i casi; i generi del sostantivo; l’articolo determinativo, indeterminativo e dimostrativo; la negazione; le parole composte; i sostantivi della n-Deklination; i pronomi personali, dimostrativi e indefiniti; i Fragwörter; gli aggettivi possessivi; le preposizioni ed i loro casi; gli aggettivi in funzione predicativa; i gradi dell’aggettivo; i numeri cardinali;i verbi con prefissi separabili e inseparabili; il verbo al presente e al passato prossimo; verbi deboli e verbi forti; l’imperativo; i verbi modali; es gibt + Akk; complementi ed espressioni di tempo e di luogo; i verbi di posizione; il diminutivo dei sostantivi; sostantivare verbo e aggettivo; la struttura della frase principale affermativa ed interrogativa.
Lessico: saluto e presentazione; la famiglia; telefonare, sms, e-mail; chiedere e dire la propria età, professione, residenza, provenienza; “deutsch sprechen” e “Deutsch sprechen”; come dire “tradurre qcs da una lingua ad un’altra”; come dire “come si dice/cosa significa qcs in una lingua”; viaggiare e servirsi di mezzi di trasporto; chiedere e dare indicazioni stradali; il lessico relativo alla città (monumenti, servizi, negozi); fertig sein mit +dativo; eigentlich; besichtigen e besuchen; stattfinden; le varie tipologie di negozi e centri commerciali e i loro prodotti; ein paar e ein Paar; come dire “da asporto”; il dialogo tra commesso e cliente in varie tipologie di negozio; il verbo helfen; l’unità di misura; i piani ed i reparti di un centro commerciale; i colori; le festività; saper esprimere “essere freddo/ caldo” ed “avere fame/ sete/ freddo/ caldo/ sonno”; vestirsi/ svestirsi/ indossare/ togliere/ cambiarsi; come dire “chiudere” e “aprire”; zum Beispiel; “tipico di…”; “qualcosa di…”; “erst” e “nur”; lessico relativo all’ufficio postale e alla banca; “kennen” e “kennen lernen”; ricordarsi di qcs/qcn; come tradurre“chiedere”; come tradurre “piacere”; esprimere una preferenza; hoffentlich; sonst; mangiare in casa e fuori casa (in contesto formale e informale); il compleanno; le condizioni atmosferiche; organizzare un viaggio, chiedere informazioni e acquistare il biglietto; come tradurre “presto”; come tradurre “il …possibile”; lessico d’ambito turistico relativo ad una Card che dà agevolazioni e sconti; visita guidata della città a piedi o con mezzo di trasporto.

Programma 63 ore (9 CFU)
In aggiunta al programma 42 ore (6 CFU), verranno affrontate anche le unità G, H ed I del testo "Wie bitte?" Neue Ausgabe Kompakt. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
Grammatica: il pronome indefinito niemand; il fututo (werden + infinito); la frase secondaria.
Lessico:“avere intenzione di fare qcs” e “avere voglia di fare qcs”; “niente di…”; es passt jemandem (dativo); le abitudini quotidiane; tempo libero e passatempi; holen e abholen; sitzen bleiben, stehen bleiben, liegen bleiben; aufhören mit + dativo; le faccende domestiche; le stanze della casa; le malattie; sich bei jemandem (dativo) melden; denken an + accusativo; incontri ed appuntamenti; descrivere una persona; uscire di sera; attività culturali; es lohnt sich, etwas zu tun; meiner Meinung nach; vacanze e soggiorni di studio; lessico relativo all’agenzia viaggi, al prenotare un viaggio, al chiedere ed offrire informazioni sul viaggio, sull’hotel, sui costi, sulla stanza d’albergo; saper esprimere “diventare freddo/ caldo” e “venire fame/ sete/ freddo/ caldo/ sonno”; come scrivere una lettera e una cartolina; sich freuen auf + accusativo e sich freuen über + accusativo.
Testi di riferimento: Catani, Greiner, Pedrelli, Wie bitte? Neue Ausgabe Kompakt. Bologna: Zanichelli, 2006. La Neue Ausgabe Kompakt corrisponde in buona parte alla vecchia edizione del "Wie bitte?". Pertanto a lezione è possibile usare anche quest'ultima.
Weerning, Mondello, "Dies und Das Neu. Grammatica di tedesco con esercizi". Genova: CIDEB, 2004. Il testo è indicato per eventuali approfondimenti ed integrazioni. Cerca nel catalogo
Edigeo (a cura di), "Tedesco essenziale. Dizionario tedesco-italiano, Italienisch-Deutsch". Bologna: Zanichelli, 2008. In alternativa a quello indicato, va bene un qualsiasi dizionario tascabile con circa 30.000 voci.
Note ai testi di riferimento: Oltre ai testi indicati, fanno parte del programma anche il materiale fornito a lezione e quello che verrà reso disponibile on-line.
Metodi didattici: Lezioni frontali ed interattive, con l'ausilio di supporti multimediali.
Metodi di valutazione: Prova scritta e prova orale.
Altro: