Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2011)
LE0607, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA RETTORE 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107653 SOCIOLOGIA VALENTINA RETTORE LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 RETTORE VALENTINA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
5 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Meta del percorso formativo che propongo è stimolare in ciascuno le capacità e le sensibilità per analizzare e per comprendere quanto avviene nell’interazione. E’ in essa, infatti, che prendono forma, si producono e configurano, in un’azione quotidianamente messa in atto dai soggetti, le principali istituzioni e i processi rilevanti che contraddistinguono le società attuali. Nel percorso prospettato mi propongo di stimolare l’abilità ad agire, progettare e transitare, individualmente e collettivamente, con competenza ‘tra’ e ‘in’ differenti contesti culturali.Obbiettivo del lavoro svolto durante il corso, quindi, è sviluppare la capacità di analisi della vita quotidiana con particolare attenzione all’interazione tra soggetti nelle attuali società complesse. In questo senso, oltre a favorire l’apprendimento dei principali strumenti concettuali e delle prospettive teoriche più note sul tema chiedo di sviluppare la capacità di utilizzare il sapere in termini "pratici" nelle differenti situazioni della vita quotidiana.
Contenuti:
Programma: Principali prospettive teoriche e strumenti analitici
 Il rituale di presentazione e la comunicazione
 I macro-rituali collettivi: strutture, potere, conflitto, mutamento sociale
 Interazionismo simbolico e interpretazione della realtà
 Fenomenologia sociale ed Etnometodologia: eredità sociali e costruzione della realtà
 Prospettiva olistica:informazione ed emozioni
 Micro-rituali: le interazioni quotidiane
Approfondimenti concettuali
 Spazio e Tempo
 Potere
 Devianza
 Cultura, inter-cultura
 Corpo
 Differenze, disuguaglianze
 Genere
 Pratiche lavorative e pratiche organizzative
Analisi di alcuni contesti e situazioni: istruzione, aziende, servizi sociali, sport, politica, media e altri.
Inoltre durante il corso saranno organizzati seminari per sviluppare l'analisi e l'approfondimento di tre temi:
a) pratiche rituali, appartenenze collettive e conflitto politico. Il caso bosniaco;
b) "conoscere l'altro" esperienze di ricerca sociologica attraverso l'intervista;
c) culture altre? voci di vita quotidiana dall'infanzia e dall'adolescenza.
Testi di riferimento: La Mendola Salvatore, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio. Torino: Utet, 2007. (Testo fondamentale obbligatorio per tutti) Cerca nel catalogo
La Mendola Salvatore, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche.. Torino: Utet,, 2009. (Monografia a scelta) Cerca nel catalogo
Sterchele Davide, Un calcio alla guerra?. Milano: Guerini, 2008. (Monografia a scelta) Cerca nel catalogo
Belotti Valerio, La Mendola Salvatore,, Il futuro nel presente. Per una sociologia dei bambini e delle bambine. Milano: Guerini, 2010: Milano: Guerini, 2010, 2010. (Monografia a scelta) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Per chi fa l'esame da 6 crediti è prevista la preparazione del solo testo fondamentale. Per chi fa l'esame da 9 crediti va preparato oltre al testo fondamentale anche una monografia a scelta tra i tre
Metodi didattici: Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nel testo di riferimento, con anche l’eventuale ausilio di altro materiale audiovisivo.
Metodi di valutazione: L'acquisizione dei crediti previsti per questo insegnamento avverrà attraverso il superamento di un esame scritto.
La prova d’esame scritta mirerà, oltre che ad accertare l’apprendimento degli strumenti concettuali, a verificare la capacità di utilizzare tali concetti per interpretare e comprendere la realtà e nello specifico quanto avviene nelle situazioni di interazione tra soggetti. In questo senso verrà richiesta la capacità di analizzare attraverso gli strumenti concettuali appresi quanto accade in eventi della vita quotidiana a partire da esempi proposti a seconda dei casi dalla docente oppure dalla studentessa e dallo studente. In pratica si tratta di una domanda nella quale chiedo allo studente o studentessa di analizzire esempi tratti dalla loro vita quotidiana utilizzando: una teoria della prima parte del compendio e un concetto della seconda parte. Infine chiedo di collegare anche un evento o situazione (terza parte del testo) ed eventualmente la monografia per i 9 cfu. Le parti da trattare saranno indicate dalla docente.

Per chi mutua l'esame dal corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale deve preventivamente concordare il programma con la docente.
Altro: Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse ed il programma è quello precedentemente indicato, ossia è da preparare l’intero testo fondamentale in bibliografia ed in aggiunta uno tra quelli indicati a scelta.

Per chi mutua l'esame dal corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale deve preventivamente concordare il programma con la docente.