Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
LE16108753, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA DOLSO M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108753 STORIA MEDIEVALE MARIA TERESA DOLSO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche e letterarie M-STO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019 01/12/2018 30/11/2020 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
7 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/11/2019 CANZIAN DARIO (Presidente)
SIMONETTI REMY (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 CANZIAN DARIO (Presidente)
SIMONETTI REMY (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di introdurre allo studio della storia medievale con una attenzione particolare alle più complesse e significative problematiche connesse al periodo studiato, fornendo un primo approccio agli strumenti e ai metodi di analisi e di esegesi delle fonti con l’obiettivo di raggiungere una conoscenza di base dei caratteri e degli elementi strutturali della società medievale nei suoi molteplici e diversificati aspetti.
Contenuti: Il corso si propone di affrontare i grandi ‘nodi’ della storia medievale italiana ed europea dal periodo tardo-antico alla fine del Quattrocento. Una seconda e più limitata parte del corso sarà dedicata a un approfondimento relativo alle fonti iconografiche, considerando sia il loro possibile utilizzo come fonti storiche, sia il loro valore e la loro funzione nei secoli medievali. Saranno presi in esame, in modo particolare, alcuni esempi attraverso i quali si analizzerà il significato delle immagini come fonti storiche e il loro rapporto con le fonti scritte.
Programma:
Testi di riferimento: Cortonesi Alfio, Il Medioevo. Profilo di un millennio. Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
Rigon Antonio, Le istituzioni ecclesiastiche dell’Occidente medievale. Bologna: Monduzzi, 2008. Cerca nel catalogo
Frugoni Chiara, L’affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella degli Scrovegni. Torino: Einaudi, 2008. capitolo sesto, pp. 273-375; Il testamento di Enrico Scrovegni di Attilio Bartoli Langeli, pp. 397-539. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: A. Rigon, Scritture e immagini di un prodigio di Antonio da Padova: la predica ai pesci, in La comunicazione del sacro, a cura di A. Paravicini Bagliani e A. Rigon,Roma 2008, pp. 111-142
Metodi didattici: Le tradizionali lezioni frontali potranno essere alternate ad alcune lezioni dedicate alla lettura e al commento di fonti di particolare rilievo.
Metodi di valutazione:
Altro: