Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
LEL1000002, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: - Conoscere l'iconografia e l'iconologia nel loro sviluppo storico-critico e come
metodi d'indagine della storia dell'arte.
- Conoscere i più comuni testi e le più collaudate fonti letterarie utilizzate dagli artisti nell'età medievale e moderna.
- Riconoscere in opere e in immagini il nesso con la tradizione iconografica.
- Saper cogliere e valutare le potenzialità comunicative delle opere
d'arte e le strategie di coinvolgimento dello spettatore messe in atto dagli
artisti in età medievale e moderna.
Contenuti: Il corso mira a istruire gli studenti sulle linee generali del metodo iconologico-iconografico e sulla sua funzione di ausilio imprescindibile per lo studio della storia dell'arte.
Programma: A) Da Panofsky all'Iconclass. Questioni teoriche: etimologiche, disciplinari, storico-critiche e metodologiche. Si presenterà il metodo iconologico impostato da Panofsky, illustrando limiti, forzature e correzioni ad esso apportate fino ad oggi. Si presenteranno i più recenti strumenti di consultazione e si avvierà lo studente all'uso consapevole dello strumento Iconclass.
B) Fonti e conoscenze di iconografia sacra e profana. Si proporrà la lettura di testi trasversali e di consolidata efficacia per un approccio metodologicamente corretto alla lettura delle immagini sia sacre che profane.
C) Addestramento: la "Sistina svelata" e altre letture. Sarà proposta e verificata in aula, previa lettura, la comprensione di indagini recenti e meno recenti trascelte a partire da un elenco illustrato a lezione.
Testi di riferimento: E. Panofsky, "Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento". Torino: Einaudi, 1975. Introduzione, pp. 3-38 Cerca nel catalogo
R. Van Straten, edizione italiana a cura di R. Cassanelli,, Introduzione all'iconografia. Milano: Jaca Book, 2009. per tutti
S. Settis, Iconografia dell'arte italiana 1100 - 1500: una linea. Torino: Einaudi, 2005. Introduzione e bibliografia di Claudio Franzoni, "PBE n.s., 299" (I ed.: Torino, 1979) Cerca nel catalogo
C. Frugoni, La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo. Torino: Einaudi, 2010. in sostituzione del precedente Cerca nel catalogo
J. Seznec, La sopravvivenza degli antichi dèi. Saggio sul ruolo della tradizione mitologica nella cultura e nell'arte rinascimentali. Torino: Bollati Boringhieri, 2008. per tutti Cerca nel catalogo
E. H. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento,. Torino: Einaudi, "Saggi, 589", 1978. tre brani a scelta Cerca nel catalogo
E. Wind, Misteri pagani del Rinascimento. Milano: Adelphi, 1985. tre brani a scelta (in sostituzione del precedente)
H. W. Pfeiffer, La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro. Torino: Jaca Book, 2010. un capitolo a scelta Cerca nel catalogo
A. Mariuz, L' Adorazione dei pastori di Jacopo Tintoretto "una stravagante invenzione". Verona: Scripta Edizioni, 2010. per tutti Cerca nel catalogo
A. Gentili, La bilancia dell'arcangelo. Vedere i dettagli nella pittura veneziana del Cinquecento. Milano: Bulzoni, 2009. tre brani a scelta Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezione frontale, lezione partecipata, test di riconoscimento. Lettura ed esposizione di saggi consigliati a lezione.
Metodi di valutazione: Esame orale
Nella valutazione dello studente si terrà conto della capacità di elaborare le letture suggerite ed esposte durante lo svolgimento delle lezioni e delle prove di riconoscimento somministrate.
Altro: Appunti dalle lezioni