Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO)
LEM0018141, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ART HISTORY (ADVANCED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI LE0613
LE22108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI LE0611
LE02108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI IA1862
LE22108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico - artistiche L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ROMANI VITTORIA (Presidente)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 ROMANI VITTORIA (Presidente)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza di base della Storia dell'arte moderna con particolare riferimento alle vicende del Cinquecento.
Risultati di apprendimento previsti: Attraverso lo studio a livello approfondito di un argomento di rilevante interesse lo studente potrà acquisire conoscenze specifiche e familiarizzarsi con i principali strumenti di metodo della ricerca storico-artistica nel campo dell'arte moderna. In particolare l'argomento di quest'anno offre l'opportunità di ragionare su un caso dal doppio statuto di artista e autore di una pietra fondativa per la storiografia artistica: Giorgio Vasari.
Contenuti: Giorgio Vasari e l'Italia settentrionale tra pittura e storiografia. 1511-1550.
Programma: Il corso intende analizzare in parallelo la formazione e l'affermazione di Giorgio Vasari nel panorama artistico degli anni posteriori al Sacco di Roma e fino al 1550 e la genesi dell'edizione torrentiniana delle "Vite". Particolare rilievo sarà riservato al tema dei viaggi dell'artista, con riferimento specialmente ai soggiorni nell'Italia settentrionale.
Testi di riferimento: P. Barocchi, Giorgio Vasari pittore. Firenze: Club del Libro, 1964.
P. Barocchi, Complementi a Vasari pittore, in "Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere la Colombaria", 1963-1964. --: --, --. pp. 253-309
C. Davies, a cura di,, Giorgio Vasari. Principi, letterati e artisti nelle carte di Giorgio Vasari. Firenze: Edam, 1981.
B. Agosti, Per una geografia e storia della torrentiniana, in Forme della storia. Scritti di arte medievale e moderna per Francesco Gandolfo. Roma: Artemide, 2011. pp. 525-536
J. Schulz, Vasari at Venice, in "The Burlington Magazine", CIII, 1961. --: --, --. pp. 500-511
I. Cheney, Francesco Salviati's North Italian Journey, in "The Art Bulletin", XLV, 1963,. --: --, --. pp. 337-349
A. Ballarin, Jacopo Bassano e lo studio di Raffaello e dei Salviati, in "Arte veneta", XX, 1967. --: --, --. pp. 77-101
F. Harb, Modes and Models in Vasari's Early Drawings Oevre, in Vasari's Florence. Artists and Literati at the Medicean Court. Cambridge: Yale University Press, 1998. pp. 83-110
Note ai testi di riferimento: Per la preparazione dell'esame sono molto importanti gli appunti. I testi in lingua inglese saranno introdotti e commentati a lezione.
Metodi didattici: Lezioni frontali, visite e sopralluoghi. A seconda del numero dei frequentanti sarà esaminata la possibilità di organizzare un seminario.
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: Gli studenti della laurea magistrale di Italianistica e francesistica che seguono il corso per 3 cfu preparano il seguente programma
G. Vasari, Proemio della terza parte delle Vite, in Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori, testo a cura di R. Bettarini, commento secolare a cura di P. Barocchi, IV, pp. 3-13.
P. Barocchi, Vasari pittore, Firenze, 1964
Il corso prevede la lettura di ampi passi dell'edizione torrentiniana delle Vite, delle Ricordanze e del carteggio vasariano che gli studenti possono consultare nel sito www.memofonte.it/autori/giorgio-vasari-1511-1574.htlm, curato da Paola Barocchi e Miriam Fileti Mazza
Per il corredo fotografico si suggerisce la consultazione di A. Ballarin, Jacopo Bassano. Tavole, 3 voll. , Bertoncello Artigrafiche, Cittadella (Pd), 1996,in particolare i tomi I e II.
Tutti i testi indicati in bibliografia sono reperibili nella Biblioteca del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica.