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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LE17100348, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA (Ord. 2011)
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
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Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA MILICIA M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 29/02/2016 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza generale dell'ambito disciplinare nel suo sviluppo storico; conoscenza dei principali metodi qualitativi di rilevazione etnografica; acquisizione di capacità riflessive e di analisi critica delle dinamiche interculturali.
Contenuti: Il corso si propone di offrire un quadro introduttivo delle principali teorie e scuole di pensiero che costituiscono il vasto e variegato patrimonio scientifico dell'antropologia culturale.
Gli ambiti specialistici e i metodi della disciplina saranno presentati attraverso gli esempi tratti dalla letteratura antropologica, a partire dai classici della ricerca sul campo per giungere agli sviluppi etnografici più recenti.
Il dialogo tra il passato e il presente costituirà lo sfondo prospettico indispensabile per apprezzare e riconoscere l'importante contributo conoscitivo del sapere antropologico alle scienze umane e sociali.
Una particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'antropologia culturale nel mondo contemporaneo, con l'obiettivo di stimolare negli studenti un approccio critico e riflessivo alla complessità del presente.
Programma: Il programma si articolerà orientativamente in tre parti:

1. introduzione storica alla nozione antropologica di cultura; identità, alterità e differenza;
relativismo culturale, etnocentrismo, dinamiche interculturali.

2. la ricerca sul campo dall' “eden coloniale” all' “ecumene globale”: metodi e problemi.

3. Specializzazioni dell'antropologia: lettura delle fonti etnografiche di riferimento.
Testi di riferimento: E. A. Schultz, R. Lavenda, Antropologia culturale. Bologna: Zanichelli, 2010. Cerca nel catalogo
A. Signorelli, Antropologia culturale. Milano: McGraw-Hill, 2011. capitoli 1, 5, 6, 7, 8. Cerca nel catalogo
S. Puccini, Andare lontano. Viaggi ed etnografia nel secondo Ottocento. Roma: Carocci, 2001. Cerca nel catalogo
S. Puccini, L'Itala gente dalle molte vite. Lamberto Loria e la mostra di etnografia italiana del 1911. Roma: Meltemi, 2005. Cerca nel catalogo
E. E. Evans-Pritchard, Colonialismo e resistenza religiosa nell'Africa settentrionale. I Senussi di Cirenaica. Catania: Del Prisma, 1979. Cerca nel catalogo
P. Sòrgoni, Parole e Corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interrazziali nella colonia eritrea(1890-1941),. Napoli: Guida, 1998. Cerca nel catalogo
V. Teti, La razza maledetta. Roma: Manifestolibri, 1996. Cerca nel catalogo
J. L. Amselle, Logiche meticce. Antropologia dell'identità in Africa e altrove. Torino: Bollati Boringhieri, 2002. Cerca nel catalogo
L. Faranda, Viaggi di ritorno. Itinerari antropologici nella Grecia antica. Roma: Armando, 2009. Cerca nel catalogo
U. Fabietti, V. Matera (a cura di), Memoria e identità. Simboli e strategie del ricordo. Roma: Meltemi, 2000.
M. Niola, Sui palchi delle stelle. Napoli, il sacro, la scena. Roma: Meltemi, 1995. Cerca nel catalogo
B. Palumbo, L'Unesco e il campanile. Antropologia, politica e beni culturali nella Sicilia orientale. Roma: Meltemi, 2006. Cerca nel catalogo
M. T. Milicia, Il castello, la regina e il santo. Etnografia di un apparizione mariana. Milano: Aquilegia, 2008. Cerca nel catalogo
G. W. Jr Stocking, Gli oggetti e gli altri. Saggi sui musei e sulla cultura materiale. Roma: Ei editori, 2000. Cerca nel catalogo
G. L. Bravo, R. Tucci, I beni culturali demoetnoantropologici. Roma: Carocci, 2006. Cerca nel catalogo
I. Maffi (a cura di), Il patrimonio culturale, «Antropologia» n. 7. Roma: Meltemi, 2007.
J. Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia , letteratura e arte nel secolo XX. Torino: Bollati Boringhieri, 1999. Cerca nel catalogo
J. Clifford, Strade. Viaggio e traduzione alla fine del secolo XX. Torino: Bollati Boringhieri, 2008. Cerca nel catalogo
A. Sobrero, Il cristallo e la fiamma. Antropologia fra scienza e letteratura. Roma: Carocci, 2009. Cerca nel catalogo
J. H. Hill, The everyday language of white racism. Oxford: Wiley- Blackwell, 2008. Cerca nel catalogo
M. Niola (a cura di), Lévi-Strauss. Fuori di sé. Macerata: Quodlibet, 2008.
C. Geertz, Antropologia e filosofia. Bologna: Il Mulino, 2001. Cerca nel catalogo
M. Fusaschi, I segni sul corpo. Per un'antropologia delle modificazioni genitali femminili. Torino: Bollati Boringhieri, 2003. Cerca nel catalogo
O. De Sardan, Antropologia e sviluppo. Milano: Cortina, 2008. Cerca nel catalogo
F. Faeta, Le ragioni dello sguardo. Pratiche dell'osservazione, della rappresentazione e della memoria. Torino: Bollati Boringhieri, 2011. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni frontali con l'ausilio di materiali multimediali
Metodi di valutazione: Per i frequentanti è prevista l'elaborazione di una tesina su di un tema a scelta che sarà discussa in sede di esame
Altro: Informazioni aggiuntive sui testi

Per i frequentanti: la selezione dei capitoli all'interno dei manuali e ulteriori materiali a scelta saranno indicati durante le lezioni.
Non frequentanti da 9 cfu: i due manuali con la selezione dei capitoli indicati e un testo a scelta dal n. 3 al n. 16 (i volumi di Bravo-Tucci e Maffi vanno studiati insieme).
Non frequentanti da 6 cfu: il manuale Lavenda-Schultz e un testo a scelta dal n.17.
Il criterio di raggruppamento dei testi è tematico e non vincolante: si può comunque scegliere dall'elenco complessivo