Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DEI PAESI LATINO-AMERICANI
LE03108001, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN-AMERICAN COUNTRIES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05108001 STORIA DEI PAESI LATINO-AMERICANI GABRIELLA CHIARAMONTI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di storia contemporanea. E' consigliabile aver sostenuto l'esame di Storia dell'America Latina nel corso di laurea triennale.
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito, partendo dall'analisi del caso argentino, una buona conoscenza di alcuni processi politici di particolare rilievo che hanno interessato molti paesi dell'America Latina nell'800 e nel '900, in particolare i difficili processi di costruzione degli stati nazionali, i populismi classici e le dittature militari degli anni '70.
Contenuti: Storia dell'Argentina (secoli XIX e XX). In particolare verranno analizzati la costruzione della stato nazionale, il peronismo, la dittatuta militare degli anni '70, processi che verranno presentati nel più vasto contesto della storia dell'intera area.
Programma: Il programma, relativo alla storia dell'Argentina tra Otto e Novecento, assunta come caso esemplificativo di processi che interessano molti altri paesi dell'area, si articola in tre parti. Nella prima verrà analizzato, muovendo dalle vicende della crisi della monarchia spagnola e dell'indipendenza, il complesso processo di costruzione dello stato nazionale: dalla "soberania de los pueblos" alla confederazione di province, ai dibattiti degli anni '30 dell'800 sull'esistenza di una "nazione argentina", temi la cui trattazione verrà accompagnata dalla lettura di documenti. La seconda parte prenderà in considerazione la crisi dello stato liberale, le origini del peronismo e il peronismo stesso, che verrà inquadrato nel dibattito storiografico recente sulla natura dei populismi latinoamericani. La terza parte studierà la dittatura degli anni 1976-1983; anche in questo caso la trattazione del tema sarà preceduta dall'analisi delle caratteristiche delle dittaure latinoamericane del periodo.
Testi di riferimento: José Carlos Chiaramonte, Ciudades, provincias, estados: Origenes de la Nacion Argentina (1800-1846). Buenos Aires: Emecé Editores, 2007. Cerca nel catalogo
Flavio Fiorani, I paesi del Rio de la Plata. Argentina, Uruguay e Paraguay in età contemporanea. Firenze: Giunti, 1992. Cerca nel catalogo
Loris Zanatta, Il peronismo. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
Loris Zanatta, Il populismo in America Latina. Il volto moderno di un immaginario antico. "Filosofia Politica", n°. 3: pp. 377-389, 2004.
Marcos Novaro, La dittatura argentina (1976-1983). Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo
Alison Brysk, The politics of human rights in Argentina: protest, change, and democratizacion. Stanford: Stanford University Press, 1994.
Benedetta Calandra, La guerra fredda culturale. Esportazione e ricezione dell'American Way of Life in America Latina. Verona: Ombre corte/Americane, 2011. Vedere il saggio di Marina Franco sull'Argentina, p. 134-149
Metodi didattici: Lezioni frontali, corredate dall'analisi di documenti, in particolare per la prima parte del corso.
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma d'esame.

ATTENZIONE!!!!

Le modalità di svolgimento del corso e delle prove di accertamento per gli studenti frequentanti appartenenti a corsi di laurea per i quali l'insegnamento prevede 6 CFU verranno comunicate durante le prime lezioni, cui gli interessati sono vivamente invitati a partecipare.