Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LE03120322, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1112 01/10/2011 30/11/2012 SCACCHI ANNA (Presidente)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
9 1213 01/10/2012 30/11/2013 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
8 1314 01/10/2013 30/11/2014 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito contemporaneo sulla razza e di aiutarli a riconoscere i modi invisibili in cui la categoria di razza opera nella società occidentale a tutti i livelli e a sviluppare una conoscenza critica di concetti quali identità, cittadinanza, appartenenza nazionale.
Contenuti: "Race and the American Cultural Imagination"
Il corso introdurrà gli studenti al dibattito contemporaneo sulla razza e i processi di razzializzazione, attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare che si avvarrà di testi letterari e film, privilegiando gli Stati Uniti ma allargando lo sguardo alla produzione teorica e culturale del "Black Atlantic".
Il corso si suddivide in due moduli da 3 CFU. Il primo, di taglio più teorico, è valido anche per gli studenti del corso di letterature anglofone tenuto dalla prof. Oboe. Il secondo, di taglio più storico-culturale, è destinato agli studenti di americano. Gli studenti che devono prendere ulteriori 3 CFU approfondiranno la teoria post-coloniale con il primo modulo del corso della prof. Oboe.
Programma: Primo modulo: "The invention of race"
Introduzione alle trasformazioni storiche del concetto di razza e dei processi di razzializzazione negli Stati Uniti. Comparazione tra il sistema binario e oppositivo dominante negli USA (bianco/nero) e altre declinazioni nazionali dei processi di razzializzazione. Introduzione al dibattito contemporaneo (Omi e Winant, Goldberg, Bonilla-Silva e altri). Analisi di alcuni concetti chiave del dibattito (double consciousness, diaspora, passing, identity politics) attraverso saggi, testi letterari e film.
Bibliografia:
oltre ai saggi teorici degli studiosi sopra menzionati è prevista la lettura di alcuni capitoli di W.E.B. Du Bois, The Souls of Black Folk, e del romanzo Passing di Nella Larsen, e la visione dei seguenti film: Ethnic Notions di Marlon Riggs (1986), Black Is... Black Ain't di Marlon Riggs (1994), Blacking Up di Robert Clift (2010)

Secondo modulo: "Race and American Culture"
Introduzione storico-culturale ai rapporti tra bianchi e non-bianchi negli Stati Uniti, dal periodo coloniale all'elezione di Barack Obama.
Analisi del ruolo della razza nella cultura americana attraverso la lettura di saggi, testi letterari e film.

Bibliografia:
oltre a saggi teorici e di storia letteraria, è prevista la lettura di H. Melville, Benito Cereno; Frederick Douglass, "The Heroic Slave", "What to the Slave is the 4th of July?"; Kate Chopin, "Desiree's Baby"; James Weldon Johnson, The Autobiography of an Ex-Colored Man; Barack Obama, "A More Perfect Union". Film: Boycott, di Clark Johnson (2001), Do the Right Thing, di Spike Lee (1989), Get on the Bus, di Spike Lee (1996)
Testi di riferimento: Melville, Herman, Benito Cereno. --: Bedford/St. Martin's, 2006. Cerca nel catalogo
Larsen, Nella, Quicksand and Passing. --: Rutgers UP, 1986. anche in The Complete Fiction, Anchor 2001
Du Bois, W.E.B., The Souls of Black Folk. --: Norton Critical Editions, 1999. Cerca nel catalogo
Douglass, Frederick, The Heroic Slave. Venezia: Supernova, 1999. a cura di W. Boelhower Cerca nel catalogo
Johnson, James Weldon, The Autobiography of an Ex-colored Man. New York: Penguin, 1990.
Metodi didattici: Lezioni frontali e seminari. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente, attraverso commenti alle letture assegnate e presentazioni individuali o di gruppo dei testi da analizzare.
Metodi di valutazione: Una tesina finale per ciascun modulo, di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale.
Altro: In aggiunta alla bibliografia qui indicata, ulteriore materiale verrà distribuito in classe e sarà a disposizione degli studenti non frequentanti nell'ufficio prestiti. Un programma dettagliato e calendario degli incontri verrà distribuito durante la prima lezione (10 ottobre). Gli studenti non frequentanti sono pregati di far riferimento a quel programma e di contattare la docente per ulteriori informazioni.