Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2
LE06105201, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06105201 LINGUA INGLESE 2 SARA GESUATO IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1213 01/10/2012 30/11/2013 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 MUSACCHIO MARIA TERESA (Presidente)
GESUATO SARA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
1 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Familiarizzazione con il contenuto, la struttura e la formulazione di richieste e offerte. Presa di coscienze della competenza comunicativa. Sviluppo di abilità d'interazione orale e scritta.
Contenuti: Il corso introduce concetti di base in ambito pragmatico in relazione agli atti linguistici (faccia, cortesia, mosse, variabili contestuali). Gli studenti analizzeranno in dettaglio la struttura, il contenuto e l'appropriatezza di offerte e richieste da una prospettiva pragmatica con approfondite attività pratiche nella produzione di atti linguistici orali/dialogici e scritti.
Programma: Introduzione alla pragmatica; la faccia; teorie sulla cortesia; il principio cooperativo; le regole della conversazione; gli atti linguistici; le offerte; le richieste; l'analisi della struttura delle mosse testuali
Testi di riferimento: Joan Cutting, Pragmatics and discourse. --: Routledge, 2002. (compulsory; chapters: A3 [Speech acts]; A4 [Conversation]; A5 [The cooperative principle]; A6 [Politeness]; B3 [Using speech acts]) Cerca nel catalogo
Fox, K., Watching the English. London: Hodder, 2004. (recommended; chapters: The weather; Grooming talk; Humour rules) Cerca nel catalogo
Carter & McCarthy, Cambridge grammar of English: a comprehensive guide to spoken and written grammar and usage. Cambridge: CUP, 2006. (recommended; chapter: "From discourse to social context") Cerca nel catalogo
Stilwell Peccei J., Pragmatics. --: Routledge, 1999. (recommended)
O'Keefee B. C., Adolphs S.\, Introducing pragmatics in use. --: Routledge, 2011. (recommended)
Note ai testi di riferimento: Il materiale di studio per il corso comprende: appunti dalle lezioni, materiali/risorse caricati su Moodle, dispense (presso la copisteria La Cornucopia, v. Pellegrino n. 15)
Metodi didattici: Lezioni frontali e attività pratiche, compreso lavori in coppia
Metodi di valutazione: Esame finale comprensivo di:
- Verifica scritta: 1) redazione di un breve testo che realizzi un'offerta o una richiesta; 2) analisi funzionale di un breve testo che realizzi un'offerta o una richiesta (v. esercizi nelle dispense per farsi un'idea). Vale per il 50% del voto finale.
- Verifica orale: a coppie, 1) in un'interazione dialogica, realizzazione di una richiesta o offerta; 2) in un'interazione dialogica, reazione/contributo a un'offerta o richiesta. Vale per il 50% del voto finale
Altro: - Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso e a svolgere puntualmente i compiti assegnati.
- Gli studenti NON possono sostenere l'esame se non hannno già passato e registrato il voto finale del corso di Lingua inglese 1 (magistrale)
- Ulteriori informazioni saranno fornite durante il corso.