Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOLOGIA E DELLA TRADIZIONE CLASSICA
LE08108329, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF PHILOLOGY AND THE CLASSICAL TRADITION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CATERINA BARONE L-FIL-LET/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE08108329 STORIA DELLA FILOLOGIA E DELLA TRADIZIONE CLASSICA CATERINA BARONE LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione 01/12/2016 30/11/2020 BARONE CATERINA (Presidente)
PUCCIO FRANCESCO (Membro Effettivo)
ADRIANI ELENA (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PUCCIO FRANCESCO (Presidente)
TOZZI GIULIA (Membro Effettivo)
COPPOLA ALESSANDRA (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 BARONE CATERINA (Presidente)
ADRIANI ELENA (Membro Effettivo)
SAVIGNAGO LORENZA (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 BARONE CATERINA (Presidente)
ADRIANI ELENA (Membro Effettivo)
SAVIGNAGO LORENZA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base storico-letteraria del mondo greco da Omero al IV secolo e del mondo latino dal periodo repubblicano al primo impero
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza del cammino evolutivo di un mito classico a partire dalla mitologia greca e latina fino alla cultura contemporanea, individuandone le variazioni, le trasformazioni e le persistenze nell’ambito dei diversi momenti storico-culturali e delle diverse forme d'arte (letteratura, teatro, arti figurative, cinema)
Contenuti: Lettura di testi letterari. Letture critiche. Analisi di film
Programma: Durante le lezioni si illustrerà lo sviluppo del personaggio di Orfeo a partire dalla letteratura greca fino ad arrivare, passando attraverso la mediazione della cultura latina, a riscritture prodotte nell'ambito della letteratura, del teatro moderno e contemporaneo e della cinematografia
Si visioneranno, inoltre, video relativi a spettacoli teatrali e film.
Una scelta di letture da autori greci, latini e moderni sarà indicata a lezione
Testi di riferimento: G. Avezzù, Il mito sulla scena, La tragedia ad Atene. Venezia: Marsilio, 2003. una scelta di capitoli Cerca nel catalogo
D. Susanetti, Il teatro dei greci. Roma: Carocci, 2003. una scelta di capitoli Cerca nel catalogo
D. Susanetti, Favole antiche. Roma: Carocci, 2005. pp. 101-124 Cerca nel catalogo
G. Petrone, Seneca, in I Romani. Milano: Garzanti, 1992. pp. 642-68
A. Andrisano e P. Fabbri ( a cura di ), La favola di Orfeo. Ferrara: UnifePress, 2009.
MG Ciani e A. Rodighiero (a cura di), Orfeo. Variazioni sul mito. Venezia: Marsilio, 2004.
Metodi didattici: Lettura di testi letterari; analisi in video di moderne messe in scena e film; analisi di materiale iconografico
Metodi di valutazione: esame orale
Altro: Un fascicolo contenente materiale didattico in fotocopie sarà messo a disposizione degli studenti

Gli studenti non frequentanti devono NECESSARIAMENTE concordare il programma di persona con la docente