Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
LE09108478, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO LOVATO 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032701 STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE (AVANZATO) ANTONIO LOVATO IA1863

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1213 01/10/2012 30/11/2013 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOFFETTI MARINA (Membro Effettivo)
BELLINA ANNA LAURA (Supplente)
3 1718 01/10/2017 30/11/2018 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOFFETTI MARINA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOFFETTI MARINA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOFFETTI MARINA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende offrire agli studenti la possibilità di approfondire le tematiche sviluppate durante le lezioni, fornendo gli strumenti e le metodologie necessarie per iniziare un'autonoma attività di ricerca. L'insegnamento avrà, quindi, una struttura seminariale, al fine di privilegiare il confronto sui risultati raggiunti dagli studenti attraverso la discussione e la verifica dei loro elaborati, formulati sulla base dei contenuti proposti. Pertanto sarà favorita l'applicazione individuale in relazione ad aspetti specifici degli argomenti trattati.
Contenuti: L'attività didattica sarà concentrata su due argomenti specifici: la lauda monodica e polifonica; la frottola.
Saranno scelti alcuni esempi significativi per guidare gli studenti lungo il percorso che porta ad acquisire gli strumenti necessari per arrivare in forma autonomo all'edizione critica di un testo poetico e della sua intonazione musicale.
Programma: A - Dalla lauda monodica alla lauda polifonica.
Lo studio prenderà in considerazione esempi significativi dei repertori medioevale e rinascimentale, con particolare attenzione per:
1 - il contesto storico-culturale e la funzione devozionale;
2 - le intonazioni musicali: questioni di stile e notazione;
3 - le pratiche del "cantasi come" e "a modo proprio";
4 - i testi: forme poetiche, strutture metriche e linguistiche.

B – La frottola
Lo studio prenderà in considerazione composizioni significative del repertorio frottolistico edito da Ottaviano Petrucci (1504-1514), con particolare attenzione per:
1 - il contesto storico-culturale;
2 - il ruolo della committenza;
3 - le questioni di forma, stile e sviluppo polifonico;
4 - le scelte testuali in rapporto al dibattito sulla lingua.
Testi di riferimento: G. Cattin, Studi sulla lauda offerti all'autore da F.A. Gallo e F. Luisi. Roma: Torre d'Orfeo, 2003. Cerca nel catalogo
F. Luisi, Laudario giustinianeo, 2 voll.,. Venezia: Fondazione Levi, 1983.
G. Rostirolla, D. Zardin e O. Mischiati, La lauda spirituale tra Cinque e Seicento. Poesie e canti devozionali nell'Italia della Controriforma. Roma: IBIMUS, 2001. Cerca nel catalogo
C. Bianco (a cura di), Il Tempio Armonico. Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo. Lucca: LIM, 2007.
S. Boorman, Ottaviano Petrucci Catalogue Raisonne. Oxford: University Press, 2006. Cerca nel catalogo
K. Jeppesen, La Frottola, 3 voll.,. Aarhus: Universitetsforlaget-København, --.
Ottaviano Petrucci, Frottole libri VI, VII, VIII, IX, XI (edizione critica moderna). Padova: Cleup, 1997-2006, --.
Metodi didattici: 1 - Lo studio delle composizioni scelte comporterà appositi tempi di esercitazione per l'ascolto, la lettura e la trascrizione.
2 - Durante le lezioni sarà indicata la bibliografia relativa agli autori e alle composizioni scelte dagli studenti per le esercitazioni e gli approfondimenti individuali.
3 - La verifica finale si baserà sulla presentazione di un elaborato individuale.
Metodi di valutazione:
Altro: