Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Secondo Semestre)
LE15108659, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
S2
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO FACCIOLI L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Secondo Semestre) ALESSANDRO FACCIOLI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 2019 01/12/2019 30/11/2020 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
13 2019 01/12/2019 30/11/2020 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
11 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
6 2016 01/10/2015 30/11/2016 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2015 30/11/2016 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
4 2015 01/10/2014 30/09/2015 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente verrà introdotto all'analisi del testo filmico e allo studio della storia del cinema. Verrà inoltre dotato di strumenti linguistici, concettuali e teorici utili a un primo orientamento disciplinare. Uno degli obbiettivi del corso è favorire il confronto critico con opere significative e diverse tra di loro.
Contenuti: - Introduzione allo studio della storia del cinema.
- Introduzione all’analisi del testo audiovisivo.
- Rappresentazione e auto-rappresentazione del potere: modelli, strategie, percorsi.
Programma: Nelle prime lezioni verranno affrontate le basi dell’analisi del testo audiovisivo e sarà messo a fuoco il concetto di patrimonio cinematografico. Ci si soffermerà su alcuni tra gli snodi fondamentali della storia del cinema (in particolare italiano, europeo e hollywoodiano), interrogata in forma problematica perché possano emergere relazioni significanti tra i fenomeni considerati. Riferimenti introduttivi alle principali teorie del cinema risulteranno funzionali alla spiegazione. Nell'ultima parte del corso l’attenzione si concentrerà su differenti modalità strategiche di rappresentazione e auto-rappresentazione audiovisiva del potere, nel cinema di fiction e documentario della prima metà del Novecento.
Testi di riferimento: 1 - Gianni Rondolino-Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. Torino: Utet, 2011. Nuova edizione aggiornata. Cerca nel catalogo
2 - Augusto Sainati-Massimiliano Gaudiosi, Analizzare i film. Venezia: Marsilio, 2007. Cerca nel catalogo
3 - Antonio Costa, Saper vedere il cinema. Milano: Bompiani, 2011. Nuova edizione riveduta e aggiornata. Cerca nel catalogo
4 - Alessandro Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio. Venezia: Marsilio, 2007.
5 - Gian Piero Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, vol. I. Roma-Bari: Laterza, 2004. Insieme a: Alessandro Faccioli (a cura di), Schermi di regime, Marsilio, Venezia, 2010 (introduzione e almeno sei saggi a scelta).
6 - Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano. 1905-2003. Torino: Einaudi, 2003. Insieme a Id., Identità, miti e modelli temporali, in Id. (a cura di), Storia del cinema mondiale, vol. II/1, Gli Stati Uniti, Einaudi, 1999, pp. 3-46 Cerca nel catalogo
7 - Giaime Alonge-Giulia Carluccio, Il cinema americano classico. Roma-Bari: Laterza, 2006. Insieme a G.P. Brunetta, Identità e radici culturali, in Id. (a cura di), Storia del cinema mondiale, vol. I/1, L’Europa, Einaudi, pp. 3-50. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: E' richiesto lo studio di tre libri (o gruppi di libri): un manuale a scelta tra quelli al punto 1 e 2; un libro a scelta tra quelli al punto 3 e 4; un gruppo di testi tra quelli ai punti 5, 6 e 7.
Metodi didattici: Nel corso delle lezioni verranno mostrati, contestualizzati, analizzati e discussi estratti di opere relative agli argomenti trattati. Inoltre, in orari concordati, verranno proiettati in aula film e materiali utili alla conoscenza della storia del cinema e alla preparazione dell’esame.
Metodi di valutazione: Il programma definitivo e la bibliografia verranno specificati agli studenti frequentanti all’inizio del corso e, ai non frequentanti, nella pagina docente (www.lettere.unipd.it).
L'esame sarà per tutti orale e, per i frequentanti, verterà sui contenuti delle lezioni e dei tre libri richiesti tra quelli sopra elencati.
E' richiesto ai frequentanti lo studio approfondito di sette film tra quelli più importanti citati in aula. Inoltre, è richiesta la visione attenta di altri otto lungometraggi (di finzione o documentari) scelti dopo una prima lettura dei libri. In occasione della verifica orale lo studente fornirà elenco scritto dei suddetti quindici film. I non frequentanti dovranno egualmente studiare in maniera approfondita almeno quindici film importanti tra quelli citati nei libri. La visione di queste opere, integrale e possibilmente da fonte e supporto di qualità, dovrà risultare anche utile alla comprensione dei testi stessi. Si consiglia pertanto a tutti varietà nella scelta (periodo, corrente artistica, autore, stile, nazione…). Il docente sarà a disposizione a ricevimento o a fine lezione per ogni consiglio utile a formulare un personale percorso di lavoro.
Le modalità d’esame per i frequentanti saranno illustrate nel corso delle prime lezioni.
Per qualsiasi chiarimento, i non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente (meglio se a ricevimento) con largo anticipo rispetto alla data d’esame.
Altro: A margine o durante le lezioni, sono previste la partecipazione di ospiti (registi o studiosi) e la visita guidata al Museo del Precinema di Padova.
Sono benvenute esclusivamente tesine di approfondimento che siano frutto di un percorso originale di ricerca e riflessione sui temi oggetto del corso. Gli elaborati – max. 15.000 caratteri, provvisti di ogni debita citazione, bibliografia ed eventuale sitografia – dovranno essere consegnati almeno quindici giorni prima dell’esame e concorreranno alla formulazione del voto finale. Gli studenti interessati sono invitati a discutere preventivamente con il docente il tema scelto.
Il presente programma è in tutto valido anche per i partecipanti al progetto Erasmus ospiti del nostro Ateneo. Il docente è a disposizione per ogni chiarimento e aiuto agli studenti stranieri.