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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
ETNOLOGIA
LE16102758, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0616

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione e l'interpretazione dell'intervento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Risultati di apprendimento previsti: Le competenze acquisite a fine corso sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale.Le problematiche complesse del vivere sociale sono affrontate attraverso uno sguardo che intende offrire strumenti metodologici e concettuali per tentare di decodificarle.
Contenuti: E' articolato in due moduli. Il primo modulo è di carattere propedeutico e metodologico; il secondo modulo intende avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico; il terzo modulo (solo per LINGUE MODERNE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 9cfu)è di carattere seminariale (America indigena e stati nazionali)
Programma: Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo modulo intende avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico e a relazionarsi in modo più esplicito con il corso di studi scelto.Il terzo modulo è di carattere seminariale (America indigena e stati nazionali). Per il primo modulo tutti gli studenti devono portare due libri: Signorelli,Antropologia culturale e Schmidt, Palutan, Il noi politico del nordest. Gli studenti frequentanti possono sostituire la Signorelli con un altro manuale o con un testo concordato con la docente. Per il secondo modulo gli studenti possono scegliere un testo fra cinque possibili percorsi: a.un testo di antropologia in lingua inglese (lista fornita dalla docente); b. antropologia e diritti umani;c. migrazioni,d.India e globalizzazione, e.Africa. Per il terzo modulo i testi saranno indicati dalla docente.
Testi di riferimento: Signorelli A., Antropologia culturale. --: McGraw, --. Cerca nel catalogo
Pasquinelli C,Mellino M, Cultura. --: Carocci, 2010.
Schmidt D, Palutan G., il noi politico del nordest. Milano: Franco Angeli, 2010.
Barbagli M,Schmoll C (c), Stranieri in Italia, La generazione dopo. --: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
Pompeo, F (c), Pigneto Banglatown. --: meti, 2011. Cerca nel catalogo
Pusetti (e), Poetica delle emozioni. --: --, --.
Maher, V (b), Antropologia e diritti umani. --: --, --. Cerca nel catalogo
Bamonte,G (b), Popoli indigeni e Nazioni Unite. --: Bulzoni, 2003.
Cowan J (b), Culture and rights.Anthropological perspectives. --: --, --.
Vandana Shiva (d), il bene comune della terra. --: --, --.
Vandana Shiva (d), Le nuove guerre della globalizzazione. --: --, --.
Amartya Sen (d), L'idea di giustizia. --: --, --. Cerca nel catalogo
Arjun Appadurai (d), Modernità in polvere. --: --, --. Cerca nel catalogo
Serge Latouche (e), l'altra Africa. Tra dono e mercato. --: --, --. Cerca nel catalogo
Michela Fusaschi (b), Rwanda. etnografie del postgenocidio. --: --, --. Cerca nel catalogo
Mabilia M.(e), Breastfeeding and sexuality. --: --, --.
Riccio B (c), Migrazioni transnazionali dall'Africa. --: --, 2008. Cerca nel catalogo
Ravenda A, Alì fuori dalla legge (c). --: ombrecorte, 2011. Cerca nel catalogo
Gozzi e Sorgoni (b), I confini dei diritti. Antropologia, politiche locali e rifugiati. --: --, 2010. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: lezioni frontali, seminariali e lavoro in classe
Metodi di valutazione: l'esame sarà orale. Per gli studenti frequentanti il primo modulo ci sarà la possibilità di optare per il modulo seminariale dedicato all'America latina,(a maggio)svolgendo lavoro in classe
Altro: si attengano a questo programma tutti gli studenti della laurea magistrale,6CFU SCIENZE ARCHEOLOGICHE (DM270),LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (DM270),SCIENZE POLITICHE (Antropologia sociale progredito),LINGUISTICA (DM270). Gli studenti di LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (DM270), 9cfu devono portare anche il modulo C.Solo gli studenti frequentanti il modulo A possono, se interessati, sostituire il modulo B con il modulo C seminariale dedicato all'America indigena.

INIZIO PER TUTTI I CORSI LUNEDì 5 MARZO AULA MAGNA DI STORIA ORE 12.30