Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MODERNA
LEL1000017, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ENGLISH LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO MELCHIONDA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000017 LETTERATURA INGLESE MODERNA MARIO MELCHIONDA LE0611
LEN1033051 LETTERATURA INGLESE MODERNA MARIO MELCHIONDA LE0611
LEN1033051 LETTERATURA INGLESE MODERNA MARIO MELCHIONDA LE0611
LEL1000017 LETTERATURA INGLESE MODERNA MARIO MELCHIONDA IF0314
LEM0013324 LETTERATURA INGLESE MODERNA 2 MARIO MELCHIONDA LE0613
LEM0013324 LETTERATURA INGLESE MODERNA 2 MARIO MELCHIONDA IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1920 01/10/2019 30/11/2020 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1011 01/10/2010 30/11/2011 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1112 01/10/2011 30/11/2012 MELCHIONDA MARIO (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Elevata capacità di produzione orale e scritta in lingua inglese, nonché di lettura e discussione critica di testi narrativi; conoscenza dei lineamenti della letteratura inglese del novecento.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso, tenuto in inglese, ha carattere seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti, con relazioni orali e scritte sugli argomenti trattati, e comprende l'addestramento alla discussione letteraria e alla scrittura in inglese, e, per coloro che scelgono di conseguire 6 cfu, la stesura guidata di una tesina su un argomento concordato col docente e nel colloquio finale. I risultati dell’apprendimento consisteranno nel consolidamento delle capacità e abilità menzionate qui e nei ‘Prerequisiti’.
N.B. Si legga la voce “Altro”, che è parte integrante del programma.
Contenuti: Sotto il titolo 'Englands of the mind' il corso, comune al I e al II anno (42 ore, equivalenti a 6 cfu), intende tracciare percorsi di lettura e interpretazione di testi narrativi canonici del novecento che contengono immagini, idee e costruzioni ideologiche, individuali o ricorrenti, riguardo all’Inghilterra e all’’anglicità’ (Englishness).
Per il I anno, una parte autonoma del corso (21 ore, equivalenti a 3 cfu), è tenuta, nel I semestre, dalla Prof. Annalisa Oboe. Vedi sotto, ‘Programma’ e il programma del corso di Letterature contemporanee in lingua inglese.
Programma: 1. 'Englands of the mind'. Immagini dell'Inghilterra nella narrativa del novecento: storia e memoria, luoghi, miti (6 cfu). Saranno presentati e proposti alla lettura due gruppi di opere narrative sotto le seguenti rubriche: 1) La costruzione moderna di immagini dell’’anglicità’ in epoca imperiale; 2) Le forme dell’’anglicità’ rivisitate in epoca postimperiale. E' richiesta la conoscenza critica di quattro tra le opere narrative elencate nella Bibliografia. Lo studente costruirà il percorso di lettura in base ai suoi interessi culturali e ai caratteri ideologici, culturali e stilistici dei testi prescelti.

2. Nell’ambito del corso di Letterature contemporanee in lingua inglese gli studenti del I anno sceglieranno uno dei seguenti punti, in rapporto alle loro conoscenze eventualmente acquisite di letteratura postcoloniale, per complessivi 3 CFU:
a. Introduzione al pensiero postcoloniale e alle coordinate storiche e culturali relative allo sviluppo delle letterature in lingua inglese. Gli studenti dovranno affrontare lo studio selettivo di saggi di teoria postcoloniale.
b. Il Sudafrica dall’apartheid a oggi. Studio di espressioni culturali del Sudafrica contemporaneo attraverso l’apporto teorico del pensiero postcoloniale, della letteratura e del cinema: lezioni seminariali e workshops con proiezione di film in lingua inglese.

Per coloro che sostengono l’esame di Letterature contemporanee in lingua inglese e conseguono solo 3 cfu in Letteratura inglese moderna (vedi il programma della Prof. Oboe) sarà sufficiente la lettura critica di tre opere, senza obbligo di scrivere la tesina finale.
Testi di riferimento: E.M.Forster, Howards End (1910), Intr. D.Lodge. Harmondsworth: Penguin Classics, --.
D.H.Lawrence, Sons and Lovers (1913), ed. H. and C. Baron. Harmondsworth: Penguin Classics, --. Cerca nel catalogo
A.Christie, The Murder of Roger Ackroyd (1926). --: Harper, --. Cerca nel catalogo
V.Woolf, Orlando (1928), ed. B.Lyons, intr. and notes S.M.Gilbert. Harmondsworth: Penguin Classics, --. Cerca nel catalogo
V.Woolf, Between the Acts(1941), ed. S.McNichol. Harmondsworth: Penguin Modern Classics., --. Cerca nel catalogo
A.Sillitoe,, Saturday Night and Sunday Morning (1958). --: Flamingo, --. Cerca nel catalogo
J.Fowles, The French Lieutenant’s Woman (1969). --: Vintage, --.
A.S.Byatt, The Virgin in the Garden (1978). --: Vintage, --. Cerca nel catalogo
G.Swift, Waterland (1983). --: Picador, --. Cerca nel catalogo
I.McEwan, Atonement (2001). --: Vintage, --. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Per ulteriori indicazioni bibliografiche (opere d’inquadramento e critica), vedi ‘Altro’.
Metodi didattici: Lezioni d’inquadramento storico e letterario; presentazione, analisi e discussione seminariale delle opere narrative in programma, secondo quanto indicato nella rubrica ‘Risultati dell’apprendimento previsti’. Sarà proposta l’elaborazione di brevi saggi anche come addestramento alla scrittura della tesina.
Metodi di valutazione: Esame orale. Il colloquio accerterà il conseguimento degli obiettivi del corso. Alcune abilità saranno verificate in itinere, durante i seminari. La discussione della tesina avverrà nel corso della stesura guidata, durante le ore di ricevimento del Docente, e la valutazione sarà espressa all’inizio del colloquio.
Altro: Ulteriori indicazioni bibliografiche.
Parte 1. Inquadramento generale. Manuale di storia letteraria: A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Oxford University Press (Introduction; Chs 9-10).
Testi: M.H.Abrams, S.Greenblatt, Gen. Eds, The Norton Anthology of English Literature, vol.II, New York. Norton (testi indicati a lezione).
Critica. È consigliata la consultazione dei seguenti volumi: K.Kumar, The Making of English National Identity, Cambridge, Cambridge University Press 2003. John Stevenson, British Society 1914-45, New Ed. “The Penguin Social History of Britain”, Penguin 1999, e A.Marwick, British Society since 1945, New Ed. “The Penguin Social History of Britain”, Penguin 2003. A.Marzola (a c. di), Englishness. Percorsi nella cultura britannica del Novecento, Roma, Carocci 1999. C.Gualtieri, I.Vivan, Dalla Englishness alla Britishness, 1950-2000. Roma, Carocci 2008.
Questa bibliografia è introduttiva (qui e sopra s'intendano per date, ove non diversamente indicato, Londra per luogo di pubblicazione e l'edizione o ristampa corrente). Altre letture (fonti, saggi, opere di sfondo) e ulteriori materiali didattici saranno indicati o distribuiti a lezione.
Per la bibliografia relativa alla parte tenuta dalla Prof. Oboe, si rinvia al programma del corso di Letterature contemporanee in lingua inglese.
Informazioni sull'esame.
I colloqui individuali sugli argomenti trattati e la discussione delle tesine presentate entro i termini che saranno concordati con il Docente avranno luogo alla fine delle attività didattiche, durante la sessione ordinaria degli esami. Chi non può completare la redazione della tesina potrà presentarla e sostenere il colloquio in una sessione successiva. Il colloquio riguardante la parte della Prof. Oboe si svolgerà alla fine delle sue lezioni nel I semestre. Per tutti il voto finale si comporrà delle valutazioni degli interventi seminariali, del colloquio e, se prevista, della tesina presentata.