Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
STORIA CULTURALE
LE01122743, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLOTTA SORBA M-STO/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02122743 STORIA CULTURALE CARLOTTA SORBA LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline geografiche, storiche, sociologiche e della comunicazione M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 SORBA CARLOTTA (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso introdurrà gli studenti magistrali ai diversi percorsi della nuova storia culturale, affrontandone sia le prospettive teoriche e le categorie concettuali che uno specifico percorso di ricerca intorno al rapporto di lungo periodo (XIX e XX secolo) tra politica e spettacolo.
A tutti gli studenti di scienze storiche è richiesta l'elaborazione finale di un progetto di ricerca su un tema relativo al corso e sulla base delle indicazioni documentarie fornite nel corso delle lezioni
Contenuti: Le lezioni si articoleranno secondo lo schema seguente :

Parte I
Teoria culturale e storia
un primo sguardo retrospettivo individuerà le origini e i principali apporti teorici che sostanziano oggi la storia culturale. In particolare verranno analizzate le influenze che sugli studi storici hanno avuto alcune riflessioni provenienti da discipline affini quali la sociologia, l'antropologia e la teoria letteraria. A questo proposito saranno presi in considerazione i percorsi e le opere di quattro studiosi: Clifford Geertz; Michel Foucault; Pierre Bourdieu; Michel De Certeau.

Parte II
Società dello spettacolo tra XIX e XX secolo
Guy Debord scriveva nel 1967 un famoso saggio intitolato "Società dello spettacolo" in cui denunciava l'assoggettamento psicologico totale a cui la società del suo tempo, dominata dallo spettacolo nelle sue molteplici forme, aveva posto l'uomo. Ogni singolo individuo si trovava isolato dagli altri ed assisteva nella più totale passività allo svilupparsi di « un discorso ininterrotto che l’ordine presente tiene su se stesso, il suo monologo elogiativo». Era una critica profonda alla mercificazione di ogni aspetto della vita quotidiana che gli pareva in quel momento aver toccato il suo apice e che Debord conduceva sulla scia dell'eredità intellettuale della Scuola di Francoforte.
A partire da un approccio critico a quel famoso scritto nella seconda parte del corso si prenderà in considerazione una genealogia lunga della società dello spettacolo e cioè si analizzeranno le diverse forme che tra l'inizio dell'800 e gli anni 70 del 900 hanno assunto le relazioni complesse e sfaccettate tra società e spettacolo, in modo particolare nelle loro implicazioni politiche.
Verranno dunque affrontati temi come: la costruzione delle celebrità tra politica e spettacolo; il ruolo del divertimento e della cultura di massa nella mobilitazione politica; il rapporto tra forme dell'intrattenimento e costruzione delle rappresentazioni sociali, politiche e di genere
Programma: LISTA DEI TESTI PER LA SOCIETà DELLO SPETTACOLO:

- C.Sorba, Teatri. L'Italia del melodramma nell'età del risorgimento, Bologna, IL MUlino 2001
- C.Sorba (a cura di), IL secolo del teatro. Spettacoli e spettacolarità nell'Europa ottocentesca, Numero monografico di "Memoria e ricerca" 2009 (vedi fotocopie in segreteria didattica)
- Société du spectacle, numero monografico di Actes de la recherche en sciences sociales, n.186-187, mars 2011 (fotocopie in segreteria didattica)
- D.Forgacs e S.Gundle, Cultura di massa e società italiana (1936-1954), Bologna, IL Mulino 2007
- I.Piazzoni, La musica leggera in Italia dal dopoguerra agli anni del boom. Cultura consumo costume, Ed L'Ornitorinco 2011
- M.Santoro, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d'autore, Bologna, Il MUlino 2010
Testi di riferimento: • Alessandro Arcangeli,, Che cos'è la storia culturale?. Roma: Carocci, 2007: --, --. Cerca nel catalogo
Lynn Hunt, La storia culturale nell'età globale. --: Pisa, ETS, 2010. Cerca nel catalogo
Una dispensa che raccoglie testi di Geertz, Foucault, Bourdieu e De Certeau sarà scaricabile online, --. --: --, --.
Metodi didattici: Si alterneranno lezioni frontali sulla storia culturale e le sue molte traiettorie a incontri seminariali di discussione di saggi e volumi specifici da parte degli studenti.
La prima parte del corso sarà tenuta dalla docente con la collaborazione di: Federico Mazzini, Deborah Paci e Valentina Perozzo

Sono previsti alcuni incontri con studiosi esterni oltre ad una visita didattica alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia (Fondo documentario Eleonora Duse)
Metodi di valutazione: Ai frequentanti si richiede la preparazione di:

esame da 6 cfu -
a) i due volumi obbligatori di Arcangeli e Hunt
b) la dispensa con i testi di Geertz, Bourdieu, Foucault e De Certeau
c) 1 volume a scelta nella lista relativa alla parte II che sarà distribuita a inizio corso. Su tale volume è richiesto un paper di max 6000 battute da inviare alla docente almeno quattro giorni prima dell'esame (tema affrontato, fonti utilizzate, ipotesi sostenute)

esame da 9 cfu -
a) i due volumi obbligatori di Arcangeli e Hunt
b) la dispensa con i testi di Geertz, Bourdieu, Foucault e De Certeau
c) 1 volume a scelta e L'elaborazione di un progetto di ricerca sui temi della seconda parte del corso (una scheda scritta max 10.000 battute)

Ai non frequentanti si richiede la preparazione di:

esame da 6 cfu -
a) i due volumi obbligatori di Arcangeli e Hunt
b) 1 volume a scelta nella lista seguente:
A.M.Banti, La nazione del risorgimento. Parentela santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi 2006
C.Ginzburg, IL formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio nel 500, Einaudi 2009
E.Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella Prima guerra mondiale, Il Mulino 2007

c) 1 volume a scelta nella lista relativa alla parte II .

Su entrambi i volumi è richiesto un paper di max 6000 battute da inviare alla docente una settimana prima dell'esame (tema affrontato, fonti utilizzate, ipotesi sostenute)

esame da 9 cfu -
a) i due volumi obbligatori di Arcangeli e Hunt
b) 1 volume nella lista di tre testi sopra riportati
c) 2 volumi a scelta nella lista relativa alla società dello spettacolo

Su due dei volumi scelti è richiesto un paper di max 6000 battute da inviare alla docente una settimana prima dell'esame (tema affrontato, fonti utilizzate, ipotesi sostenute)
Altro: I non frequentanti sono tenuti a concordare con congruo anticipo il programma per l'esame con la docente