Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
TECNOLOGIA DELL'E-LEARNING
PSN1032278, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2011)
PS1087, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese E-LEARNING TECHNOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GRAZIANO CECCHINATO M-PED/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032278 TECNOLOGIA DELL'E-LEARNING GRAZIANO CECCHINATO PS1092

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 09/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
VARISCO BIANCA MARIA (Membro Effettivo)
2 2013 01/10/2013 30/09/2014 CECCHINATO GRAZIANO (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
VARISCO BIANCA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiedono agli studenti buone competenze in campo informatico (terminologiche e strumentali) e nella lingua inglese.
Risultati di apprendimento previsti: OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di analizzare, coinvolgendo attivamente gli studenti, l’evoluzione storica, lo status dell’arte e le questioni aperte dell’e-learning, facendo rimando (attraverso la presentazione critica di esempi concreti) ai suoi possibili paradigmi psico-pedagogici di riferimento, alla natura e all’organizzazione di ambienti concretamente realizzati, ai metodi e alle tecniche utilizzate e/o utilizzabili, a modelli d’analisi di testi di web-forum.
Contenuti:
Programma: CONTENUTI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
• Modelli della comunicazione e dell’apprendimento;
• Teoria matematica dell’informazione di Shannon;
• Prima e seconda teoria Cibernetica;
• Modelli comportamentisti di Skinner e Crowder;
• Modelli costruttivisti sociali di Brown-Campione;
• Modelli d’apprendimento della Scuola di S. Diego: Comunità di Pratica;
• Modelli costruttivisti socio-culturali: Resnick, Jonassen, Bereiter-Scardamalia
• Dalla formazione a distanza (FaD) all’apprendimento in rete (e-learning);
• Gli ambienti di e-learning come “comunità di apprendimento”: attori, ruoli, relazion e attività;
• Progettazione, gestione, verifica, monitoraggio e valutazione dell’apprendimento in rete.
• Analisi di testi di web forum: gli indicatori di Garrison e Anderson. Altri modelli d’analisi.
Testi di riferimento: Garrison D.R., Anderson T., E-Learning in the 21st Century. A FrameWork for Research in Practice. London: RouledgeFalme, 2003.
Metodi didattici: Le lezioni in aula saranno supportate da slide, che verranno messe a disposizione degli studenti. Sono previsti incontri di presentazione critica di piattaforme, ambienti e applicazioni di e-learning svolti in collaborazione con: Pietro Tonegato, Cecilia Dal Bon (Tutors), Prof.ssa Valentina Grion e Dott.ssa Rossella Giolo (PhD). Oltre agli incontri in presenza si prevede un coinvolgimento attivo degli studenti in attività didattiche on-line, per permettere di “sperimentare” concretamente ambienti di e-learning.
Metodi di valutazione: L’esame consiste in una prova scritta (domane a risposta aperta) ed un’integrazione, obbligatoria nel caso di esito insufficiente nella prova scritta, opzionale in caso contrario. La DATA DELLA PROVA SCRITTA per i FREQUENTANTI SARÀ CONCORDATA DALLA DOCENTE CON GLI STESSI STUDENTI/ESSE, E SARÀ per essi/e VINCOLANTE. È prevista una valutazione della partecipazione alle attività didattiche on line che sarà parte integrante della valutazione finale.
Altro: Il ricevimento avrà luogo settimanalmente presso lo studio della docente, situato in via B. Pellegrino, 1 primo, con orario: venerdì, ore 13-17, salvo variazioni comunicate alla Portineria Psico2.
Si invitano gli studenti a contattare la docente anche attraverso posta elettronica: bianca.varisco@unipd.it o telefonicamente ESCLUSIVAMENTE durare orario ricevimento: 049-8271727.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN PRESENZA E LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE ON LINE SONO OBBLIGATORIE. GLI STUDENTI CHE, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, NON POTRANNO FREQUENTARE IL CORSO, DOVRANNO CONCORDARE CON LA DOCENTE, DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO, UN PROGRAMMA SOSTITUTIVO.