Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION
Insegnamento
PSICOPEDAGOGIA DEI MEDIA CON LABORATORIO DI SCRITTURA DELL'AUDIOVISIVO DI ANIMAZIONE
SFM0014071, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
TEORIE E METODOLOGIE DELL'E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION (Ord. 2010)
SF1337, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIA PSYCHOPEDAGOGY AND WRITING WORKSHOP FOR AUDIOVISUAL ENTERTAINMENT
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA MESSINA
Altri docenti SERGIO MANFIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 MESSINA LAURA (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
DE WAAL PAULA (Membro Effettivo)
PETRUCCO CORRADO (Membro Effettivo)
PIVA MANLIO CELSO (Membro Effettivo)
TABONE SARA (Supplente)
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 MESSINA LAURA (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
CECCONI LUCIANO (Membro Effettivo)
DE WAAL PAULA (Membro Effettivo)
GALLIANI LUCIANO (Membro Effettivo)
MANFIO SERGIO (Membro Effettivo)
PETRUCCO CORRADO (Membro Effettivo)
TABONE SARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Ci si attende che gli studenti acquisiscano conoscenza e capacità di comprensione dei costrutti psicopedagogici fondamentali inerenti agli aspetti educativi, cognitivi e comunicativi dei media e capacità di applicarli in vista della progettazione di interventi educativi e formativi e di prodotti mediali.
Contenuti: Modulo 1 – Media, educazione, apprendimento e educazione mediale
Modulo 2 – Media e cognizione
Modulo 3 – Media e comunicazione
Modulo 4 - Media e percorsi educativi
Programma: L’insegnamento si propone di esaminare, in prospettiva educativa, i principali costrutti teorici inerenti ai processi basilari che l’essere umano attiva, sempre e comunque, nel suo interagire con la realtà attraverso i media: apprendimento, percezione, cognizione e comunicazione, anche mediante la loro applicazione ai diversi contesti occupazionali previsti dalla LM93 e la progettazione di percorsi di educazione attraverso i media.
Testi di riferimento: Messina L., Media e apprendimento. Il contributo della ricerca psicopedagogica. IN Studium Educationis, 3: 593-615. Padova: Cedam, 2002.
Messina L., Percezione e comunicazione visiva. Padova: Cleup., 2000. CAPITOLO 1. Cerca nel catalogo
Messina L., Accompagnarsi nei media. Lecce: Pensa Multimedia, 2007. CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5. Cerca nel catalogo
Arnheim R., Arte e percezione visiva. Milano: Feltrinelli, 1981. CAPITOLO 1. Cerca nel catalogo
Messina, L., Andar per segni. Percorsi di educazione ai media.. Padova: Cleup, 2005. CAPITOLO 4, pp. 79-90. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: L’insegnamento è articolato in: lezioni videoregistrate; forum di discussione sui principali costrutti disciplinari presentati sia nelle suddette lezioni sia nei testi in bibliografia.
Le lezioni videoregistrate hanno lo scopo di presentare i principali costrutti dell'insegnamento, i quali si configurano come una sorta di “organizzatori anticipati” per lo studio dei testi in bibliografia, dove sono trattati più estesamente.
I forum hanno lo scopo di sviluppare una riflessione condivisa sui costrutti teorici fondamentali dell’insegnamento e sulla loro applicabilità nei contesti lavorativi previsti dalla LM93.
Metodi di valutazione: La verifica dell'apprendimento si basa su una prova on line, da svolgere immediatamente dopo la chiusura dell’insegnamento, e su una prova scritta in presenza, da svolgere nei regolari appelli d’esame.
La prova di verifica on line consiste nell’elaborazione di un percorso laboratoriale di Educazione mediale, destinato a un preciso contesto educativo o formativo o comunicativo. La prova di verifica on line costituisce il 40% della valutazione complessiva.
La prova di verifica in presenza prevede domande aperte di tipo definitorio e costituisce il 60% della valutazione complessiva.
Altro: L'insegnamento si svolge on line.

Il Programma di LABORATORIO DI SCRITTURA DELL'AUDIOVISIVO DI ANIMAZIONE sarà pubblicato in piattaforma all'inizio del corso. Il laboratorio sarà condotto da Sergio Manfio, Direttore artistico del Gruppo Alcuni, uno dei più autorevoli gruppi di produzione europei di cartoni animati. (URL: http://www.alcuni.it).

Testi di approfondimento consigliati:
• Bressan P. (2007). Il colore della luna. Come vediamo e perché. Roma-Bari: Laterza.
• Maffei L., & Fiorentini A. (2008). Arte e cervello. Bologna: Zanichelli. Capitoli 1, 2.
• Metallinos N. (1996). Television aesthetics. Mahwah: Lawrence Erlbaum Associates. Capitolo 9, pp. 197-22.
• Argenton A. (2008). Arte e espressione. Padova: Il Poligrafo. Capitoli 1, 2.
• Argenton A. (1996). Arte e cognizione. Introduzione alla psicologia dell’arte. Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 7.
• Manovich L. (2001). Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Olivares, 2002. Capitolo 1.