Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
STRATEGIE DI RICERCA-INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
SFL1007594, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RESEARCH-INTERVENTION STRATEGIES IN ORGANISATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO MUNARI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFO2042593 STRATEGIE DI RICERCA-INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI ALBERTO MUNARI IA0278

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente -- 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 35 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti:
Programma: Programma 2013

SEMINARIO 1
RICERCA-INTERVENTO E DIALOGO UNIVERSITA’-IMPRESA: DEFINIZIONI, CENNI STORICI E PRINCIPI DEONTOLOGICI
- Che cos’è «fare ricerca»
- Quando la ricerca diventa intervento
- University-Business Dialogue e le sue origini
- I valori fondanti di ogni intervento nelle organizzazioni.
Letture:
- Frison D.: Ricerca-intervento nelle imprese e nelle organizzazioni: L’esperienza del Progetto PARIMUN. In Frison D. (a cura di): Dialogo Università-Impresa: Quale contributo dalle Scienze Umane? Edizioni Scientifiche Italiane, 2011, 23-64.

SEMINARIO 2
CULTURA D’IMPRESA E INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
- Le diverse concezioni di «organizzazione»
- Gli atti principali di ogni ricerca-intervento
- Che cos’è una “cultura” e come si costruisce.
Letture:
- Ardoino J.: La notion d’intervention. Documento distribuito, 1974.
- Munari A.: Cultura e identità. Documento distribuito, 2012.

SEMINARIO 3
STRUMENTI PER LA RICERCA-INTERVENTO: L’OSSERVAZIONE
- Cosa significa «osservare»?
- Sguardi possibili: come osservo e cosa osservo?
- Tipi (e tappe) di osservazione
Letture:
- Fabbri D. (a cura di): Focus - La formazione e gli strumenti per osservare l’apprendere. FOR – Rivista per la Formazione, 2010, 84
Con particolare attenzione ai seguenti articoli:
- Fabbri D.: La formazione e gli strumenti per osservare l'apprendere. Ovvero... l'alchimia del formare e dell'osservare. FOR – Rivista per la Formazione, 2010, 84, 7-11.
- Munari A.: Non si osserva ciò che non si capisce. FOR – Rivista per la Formazione, 2010, 84, 23-28.
- Sangiovanni B.: Il senso dell’osservare nelle pratiche formative. FOR – Rivista per la Formazione, 2010, 84, 29-37.

SEMINARIO 4
STRUMENTI PER LA RICERCA-INTERVENTO: L’INTERVISTA
- Dal far domande all’intervistare nella «ricerca-intervento PARIMUN»
- Tipologie di intervista
- Esempi di analisi
Letture:
- Vermersch P.: Descrivere il lavoro. Nuovi strumenti per la formazione e la ricerca: l'intervista di esplicitazione. Carocci, 2005.
- Munari A.: Una metodologia degli eventi per la formazione e la ricerca. Padova: Studium Educationis, 1998, 3, 429-436.

SEMINARIO 5
PARIMUN E CONSAPEVOLEZZA EPISTEMICA
- La ricerca-intervento per la promozione della competenza epistemica
Letture:
- Frison D. (a cura di): Dialogo Università-Impresa: Quale contributo dalle Scienze Umane? Edizioni Scientifiche Italiane, 2011 (tutto il volume).
- Munari A.: Promuovere consapevolezza epistemica. In C. Xodo, M. Benetton (a cura di): Che cos’è la competenza? Costrutti epistemologici, pedagogici e deontologici. Atti della VII Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria. Pensa Multimedia Ed., 2010, 45-54.
- Pavan A. (a cura di): La rivoluzione culturale della formazione continua. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2011, con particolare attenzione al contributo:
- Munari A.: Verso l’antropoiesi. Cambiamenti paradigmatici nella formazione e nuovi trends per l’educazione. In Pavan A. (a cura di): La rivoluzione culturale della formazione continua. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2011.

Al termine di ogni seminario sarà richiesta l’elaborazione di un'esercitazione coerente con i contenuti dell’incontro, da svolgersi e consegnare entro la data dell'appuntamento successivo.
Testi di riferimento:
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: