Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
ANALISI DELLA DOMANDA E DEI SERVIZI SCOLASTICI
SFN1031684, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 15.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF SUPPLY AND SCHOLASTIC SERVICES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFN1031682 ANALISI DELLA DOMANDA E DEI SERVIZI EDUCATIVI MARINA BERTONCIN SF1737

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 15.0 105 270.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SPAGNA FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Parte del prof. Zago

Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.
Risultati di apprendimento previsti: Parte del prof. Zago

Il Corso si propone di promuovere una conoscenza e una capacità di riflessione critica su:

a) l'insieme delle discipline che studiano il tema della formazione in prospettiva storica
b) gli essenziali criteri metodologici per operare analisi storiche di realtà educative del passato
c) i principali processi educativi dell'età moderna e contemporanea
d) l'origine e l'evoluzione di alcuni servizi educativi, con particolare riferimento all'Italia contemporanea
e) l'origine e l'evoluzione della funzione dirigente nel contesto della scuola italiana, utilizzando varie fonti.
Contenuti: Parte del prof. Zago

1) Parte istituzionale – introduttiva (obbligatoria per tutti, in presenza)

2) Parte monografica – seminariale con 2 percorsi (a scelta dello studente):
2.1 processi e servizi educativi in età moderna e contemporanea (lezioni e seminario, sempre in presenza)

in alternativa

2.2 la dirigenza nella scuola italiana (lezioni e seminario in presenza; laboratorio on-line)
Programma: Parte del prof. Zago

1. Introduzione al corso:
Il processo educativo: definizione, attori e caratteri

2. La ricerca storico – educativa oggi:
Discipline, oggetti di indagine, presupposti teorici e principi metodologici

Parte monografica – seminariale

PERCORSO A
Processi e servizi educativi in età moderna e contemporanea (tutto in presenza)

A.1 Contenuti del Corso
- Origini e sviluppi dei principali processi educativi della modernità
- I processi di istituzionalizzazione e di de-istituzionalizzazione della funzione educativa in età moderna e contemporanea. Dalla beneficenza ai servizi socio-educativi
- I processi di cambiamento della famiglia e dell’infanzia. Origini e sviluppi dei servizi educativi per l’età evolutiva

A.2 Seminario (prof.ssa D. Lombello)
- Territorio e domanda educativa di carattere extrascolastico: le biblioteche e i servizi di pubblica lettura, ieri e oggi


PERCORSO B
La dirigenza nella scuola italiana

B1. La dirigenza scolastica: ruolo, professionalità e immagine sociale (in presenza)
- Origini e sviluppi delle figure del Preside e del Direttore didattico nella scuola italiana dall’Unità ad oggi

B2. Seminario (dott. Antonio Leo- in presenza)
- Da Capo di Istituto a Dirigente scolastico: le trasformazioni recenti della professionalità (l’emergere di nuovi modelli professionali e la scuola dell’autonomia)

B3. La dirigenza nella scuola italiana (Laboratorio on line)
Cultura, professionalità e immagine del direttore didattico nel secondo dopoguerra. La formazione alla Vigilanza scolastica nell'Università di Padova (1950-1972)
Testi di riferimento: La bibliografia dettagliata è disponibile in fondo alla pagina, alla voce Altro, --. --: --, --.
Note ai testi di riferimento: • Copia dei testi fotocopiabili della bibliografia è depositata presso la Segreteria didattica di Rovigo
Metodi didattici: Parte del prof. Zago

Metodi didattici Lezioni, con supporto di materiali audiovisivi, e approfondimenti con la discussione guidata e la riflessione personale dei frequentanti. Lezioni on line.

correttamente nel contesto scolastico e di raccordarli tra loro anche in ipotetiche situazioni concrete.
Metodi di valutazione: Parte del prof. Zago

Prova orale finale, con valutazione delle prove (ricerche personali o anche di gruppo, se concordate con il docente) prodotte in relazione alle attività seminariali e\o on line.
L'esame sui contenuti del seminario può essere svolto in forma orale oppure mediante una relazione concordata con il docente del seminario stesso.
Altro: Parte del prof. Zago


Bibliografia d’esame

Parte istituzionale – introduttiva (comune ai 2 percorsi)

• Betti C. et alii, Percorsi storici della formazione, Apogeo, Milano, 2009
• Bertagna G., Il processo educativo, in Processi educativi e progettualità pedagogica, Tirrenia, Torino, 1998, pp. 89-91
• Santoni Rugiu A., Introduzione a Scenari dell’educazione nell’Europa moderna, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. IX-XV
• Pancera C., Introduzione al fare storia dell’educazione in età moderna, in “I problemi della pedagogia”, n° 5-6, 1994, pp. 463-504 (in part. pp. 463-485)

Letture consigliate:
• Spadolini B., Educazione e società. I processi storico-sociali in Occidente, Armando, Roma, 2004


Percorso A

I processi di istituzionalizzazione e di de-istituzionalizzazione della funzione educativa in età moderna e contemporanea. Dalla beneficenza ai servizi socio-educativi

• Zago G., Dalla beneficenza ai servizi alla persona. Sintesi delle lezioni, p.m., 2007
• Bianchini P., L’educazione delle élites nell’età moderna, in L’educazione nell’Europa moderna, a cura di G. Chiosso, B. Mondadori, Milano, 2007, pp. 1-31 (in part. pp. 1-25)
• Demetrio D., Gli istituti educativo-assistenziali per minori. Dai sistemi chiusi alle nuove tipologie, in Operatori educativi, Milano, 1985, pp. 249-262
• Giugni G., Istituzionalizzazione e de-istituzionalizzazione della funzione educativa, in “Cultura e scuola”, n° 103, Luglio-Settembre 1987, pp. 135-145

Letture consigliate:
• Girelli C. – Achille M., Da istituto per minori a comunità educative, Erickson, Trento, 2000
• Marrone G. – Ruggero M.A., L’educazione nei servizi sociali, SEAM, Roma, 1996

I processi di cambiamento della famiglia e dell’infanzia. Origini e sviluppi dei servizi educativi per i minori

• Galli N., Passato e presente della famiglia, in Educazione familiare e cambiamento culturale, La Scuola, Brescia, 1982, pp. 7-13 e 60-62
• Sani R., Alle radici del sentimento dell’infanzia e della famiglia. Un approccio storico-educativo, in Interpretazione e nascita, a cura di Arfelli Galli A. e Galli G., I.E.P.I., Pisa-Roma, 2004, estratto pp. 21-36
• Santoni Rugiu A., La scoperta dell’infanzia, in Scenari dell’educazione nell’Europa moderna, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. 255-259
• Ferrari M., Asilo nido e politiche per l’infanzia: 1971-1991, in “Scuola e città”, n° 5-6, Giugno 1992, pp. 246-253

Territorio e domanda educativa di carattere extrascolastico: le biblioteche e i servizi di pubblica lettura, ieri e oggi (Seminario)

• Lombello D., Biblioteche e servizi bibliotecari per ragazzi e giovani adulti, Cleup,Padova 2006
• Eventuali materiali forniti dalla docente durante il Seminario

Letture consigliate:
• Santoni Rugiu A., Comunicazione di massa ed educazione, in Scenari dell’educazione nell’Europa moderna, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. 437-476
• Gervasio Carbonaro G. – Paoletti Sbordoni G., La qualità possibile. Educazione, cultura, servizi sociali nel territorio, La Nuova Italia, Firenze, 1995


Percorso B

• S. Santamaita, Storia della scuola, Bruno Mondadori, Milano, ed. 2010

• G. Franceschini, Da direttore didattico a dirigente scolastico. Per una storia della funzione direttiva dalla legge Casati ai giorni nostri, Unicopli, Milano 2003

• G. Zago, La formazione dei direttori didattici e il corso di vigilanza scolastica a Padova negli anni Cinquanta e Sessanta, in Da maestri a direttori didattici, a cura di G. Zago, Pensa, Lecce 2007 [pp. 413-470]

• Appunti delle lezioni ed eventuali materiali distribuiti durante il Corso