Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
LEADERSHIP, COMUNICAZIONE E LAVORO DI GRUPPO
SFO2042877, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
SF1737, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEADERSHIP, COMMUNICATION AND GROUP WORK
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ETTORE FELISATTI M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro M-PED/04 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 FELISATTI ETTORE (Presidente)
GRION VALENTINA (Membro Effettivo)
RESTIGLIAN EMILIA (Membro Effettivo)
TONEGATO PIETRO (Membro Effettivo)
2 commissione a.a. 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 FELISATTI ETTORE (Presidente)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
GIAMPAOLO MARIO (Membro Effettivo)
MAZZUCCO CRISTINA (Membro Effettivo)
1 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 FELISATTI ETTORE (Presidente)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
MAZZUCCO CRISTINA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il percorso intende costruire un insieme coordinato di saperi teorico-pratici per sviluppare nello studente conoscenze e competenze di lettura e comprensione dei fenomeni della leadership e del management in vista di una adeguata gestione delle dinamiche comunicative e di un pieno esercizio delle funzioni di direzione e coordinamento.
Contenuti: I contenuti dell'insegnamento si sviluppano su tre fondamentali direzioni fra loro strettamente integrate:
- le funzioni di leadership nell’organizzazione e nei gruppi di lavoro;
- la leadership emozionale e gli stili di leadership;
- la formazione alla leadership.
Programma: L’insegnamento affronta le tematiche inerenti l’attività di leadership nei contesti organizzati dell’educativo e del formativo, raccordandoli alla comunicazione interpersonale e al lavoro di team. Verranno considerate in particolare le problematiche inerenti le funzioni di leadership all'interno degli istituti scolastici e dei servizi socio-educativi rivolti alla persona e alle comunità.In modo specifico troveranno adeguato approfondimento le tematiche della leadership emozionale con l'offerta di quadri concettuali che permetteranno di attribuire senso e significato a precisi stili di leadership. Verranno inoltre proposti strumenti di studio e di riflessione per la formazione alla leadership attraverso modelli di apprendimento autodiretto.
Testi di riferimento: J.P. Kotter, I leader, Chi sono e come lavorano gli uomini che sanno cambiare le aziende. Milano: Il Sole 24 ore, 2008. (volume a scelta) Cerca nel catalogo
Goleman D., Boyatzis R. E., McKee A., Essere leader. Milano: BUR, 2004. (Parti I e II) Cerca nel catalogo
G. Barzanò, Leadership per l’educazione. Riflessioni e prospettive dal dibattito globale. Roma: Armando Editore, 2008. (volume a scelta) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Fra i volumi a scelta Kotter è consigliato per chi segue il piano studi per i servizi socio-educativi, mentre Barzanò è consigliato a coloro che seguono il piano studi per i servizi scolastici.
Metodi didattici: Metodologicamente il percorso formativo procede attraverso la proposta di lezioni frontali condotte con il supporto di materiali audiovisivi e di attività seminariali in cui si richiede la partecipazione attiva degli studenti.
Metodi di valutazione: La verifica degli apprendimenti si realizzerà mediante un colloquio individuale sulle tematiche affrontate dal corso.
Altro: Il docente è disponibile a concordare programmi personalizzati con gli studenti, si riserva inoltre la facoltà di apportare eventuali modifiche alle indicazioni bibliografiche offerte.