Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
SOCIOLOGIA
Insegnamento
ANALISI DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (MOD. B)
SPO2044700, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SOCIOLOGIA
SP1423, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese MEDIA RESEARCH METHODS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile RENATO STELLA SPS/08

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SPO2044699 PROCESSI INTERCULTURALI, COMUNICATIVI E COMUNICAZIONI DI MASSA (C.I.) RENATO STELLA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Una sufficiente confidenza con i metodi e le procedure di ricerca e di analisi dei media, con particolare riguardo alla televisione. Le esercitazioni consentiranno tale apprendimento per via empirica e non solo attraverso le prospettive teoriche.
Contenuti: Il corso si propone di fornire strumenti per l’analisi tecnica dei processi comunicativi di massa, con particolare riguardo alle diverse fasi che sovrintendono alla produzione, al confezionamento e alla ricezione dei messaggi. Speciale attenzione verrà prestata alla ricerca nell’ambito dell’analisi dei contenuti e della ricezione.
Programma: 1. Metodologie di base per lo studio di newsmaking, content analysis, audience studies e osservazione etnografica del consumo;
2. Studio di un caso applicato alla struttura etica e normativa dei messaggi televisivi;
3. Esercitazioni guidate su uno dei temi sviluppati durante le lezioni.
Testi di riferimento: Casetti F., Di Chio F., Analisi della televisione. Milano: Bompiani, 2005. Cerca nel catalogo
Stella R., Media ed etica. Roma: Donzelli, 2008. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Verranno utilizzati supporti elettronici e saranno organizzate, come parte integrante del corso, esercitazioni individuali e di gruppo
Metodi di valutazione: Studenti frequentanti: l'accertamento è legato all’esercitazione e ad una discussione orale;
- Studenti non frequentanti: l'accertamento avviene attraverso una prova orale.
Altro: Si raccomanda vivamente la frequenza delle lezioni
Altro: