Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
STUDI EUROPEI
Insegnamento
LINGUA INGLESE (PROGREDITO)
SP04105176, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2011/12, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED ENGLISH
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA HELM L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline linguistiche L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese a livello B1 - Threshold o intermediate
Risultati di apprendimento previsti: Capacità di:
• comprendere le principali idee di testi complessi su argomenti pertinenti al proprio campo di specializzazione;
• analizzare l’uso del linguaggio nella politica utilizzando strategie per l’analisi critico del discorso
• produrre testi scritti dettagliati in lingua inglese su argomenti inerenti al corso di studio e di spiegare un punto di vista illustrando vantaggi e svantaggi di varie opzioni, fornendo esempi e citando fonti;
• scrivere una relazione basata su dati numerici e/o grafici
• interagire con fluidità in lingua inglese, dimostrando consapevolezza e competenze comunicative interculturali
Contenuti: Il corso e’ incentrato sulle seguenti attività:
• sviluppo delle strategie di analisi e produzione di testi scritti e presentazioni orali di diverso genere inerenti ai soggetti trattati durante il corso di studi;
• analisi morfosintattica, lessicale, semantica e terminologica e studio degli aspetti socioculturali di testi;
• esercizio delle abilità nella raccolta di informazioni e dati, pianificazione e stesura di una presentazione (scritta/orale) in lingua inglese;
Programma:
Testi di riferimento: Francesca Helm, English for DIP. Dispensa: 2011-, 2012. Durante il corso potrà essere fornito materiale integrativo sotto forma di fotocopie e su Moodle.
Mann M.,Taylore-Knowles S., Destination C1&C2, Grammar & Vocabulary. --: MacMillan, 2009. Grammatica consigliata Cerca nel catalogo
Hornby, A.S., Oxford Advanced Learners Dictionary. 8th edition: Oxford, --. Dizionario monolingua consigliato Cerca nel catalogo
Ragazzini G., Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese. --: Zanichelli, --. Dizionario bilingue consigliato Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Materiale aggiuntivo sarà pubblicato in Moodle
Metodi didattici: Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti per l’analisi critico e linguistico di testi. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di testi di vario genere, scritti, orali e multimodali (discorsi politici, briefings, relazioni, testi accademici, articoli da giornale e riviste, siti web..).
Sono previsti alcuni lezioni in laboratorio informatico
Agli studenti viene chiesto l’attiva partecipazione a lezioni con presentazioni, esposizioni, dibattiti e lo svolgimento di compiti scritti o multimediali con scadenza bisettimanale.
Alla fine del corso studenti frequentanti che abbiano prodotto lavori al livello richiesto, potranno presentare e discutere un portfolio di lavori prodotti.
Studenti possono frequentare anche un 'modulo magistrale' con i CEL. Gli studenti che non frequentano un modulo dei CEL dovranno sostenere un accertamento con i CEL in sede d’esame.

Lingua di insegnamento: inglese

Materiali di supporto si trovano sulla pagina Moodle Lingua inglese DIP - 11/12
(chiave di accesso DIP2011 )
Metodi di valutazione: STUDENTI FREQUENTANTI
Alla fine del corso studenti frequentanti che abbiano completato il corso e consegnato lavori al livello richiesto, potranno presentare e discutere un portfolio. Anche il modulo CEL prevede verifica in itinere.

STUDENTI NON-FREQUENTANTI
L'esame è articolato in due parti:
1. Prova scritta (90 minuti):
domande brevi, cloze, e domanda aperta sul testo "Views in the News" (LED Edizioni) su argomenti della dispensa DIP; breve relazione su dati numerici e/o grafici
2. Colloquio: (cui sono ammessi studenti che hanno superato la prova scritta) diviso in due parti:
a) il candidato discute il testo 'Views in the News'/dispensa DIP con il docente
b) il candidato discute con i CEL una selezione di testi dalla dispensa magistrale

Materiali di supporto si trovano sulla pagina Moodle Lingua inglese DIP - 11/12
(chiave di accesso DIP2011 )

SI CONSIGLIA GLI STUDENTI NON-FREQUENTANTI DI CONTATTARE LA DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA PER LA PROVA.

PROGRAMMA SVOLTO 2011-2012 - TESTI DALLA DISPENSA

Critical Discourse Analysis – A primer pp. 3-12
Critical Discourse Analysis – van Dijk pp.12-30
Making speeches p.44
The Coming Clash of Civilizations p.49
Rescuing Europe’s failed Middle East policy p.70
To gasps from the gallery, Blair said we should be proud of the war p.107
Bush – address to joint session of Congress p.110
Obama - A new beginning p.116
Sorry, but this trader’s banking confession was no prank p.172
Goldman Sachs rules the world p. 175
Gunning for Wall Street with faulty aim p. 178
The revolution begins at home p.181
Making Europe more attractive to highly skilled migrants p.215
EU could get its own version of ‘green card’ p. 217
White paper on intercultural dialogue p.233
Report by Thomas Hammarberg – Commissioner for Human Rights of the Council of Europe p. 249
Italian observations on the report p. 253
CEPS Policy Brief p.258
Writing about statistics p. 288
Altro: Lezioni iniziano lunedì 26 settembre 2011.

Orario Lezioni - dott.ssa Helm
Lunedì - 14.30 aula B
Martedì - 14.30 aula B

A tutti gli studenti si raccomanda di frequentare le lezioni della docente e un modulo con i CEL. Si consiglia inoltre di usufruire dei servizi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), nell'ambito del quale sono a disposizione aule multimediali con strumenti integrativi di vario genere, sia tradizionali (testi ed audiocassette) che più recenti (supporti multimediali informatici); è inoltre a disposizione degli studenti una mediateca ricca di materiale multimediale per l’apprendimento delle lingue a vari livelli.
Il CLA offre inoltre un servizio di eTandem per conversazione.
L’accesso al CLA è libero e individuale, ma gli studenti sono tenuti a consultare preventivamente l’elenco del materiale utilizzabile specificamente individuato dai docenti ad uso della Facoltà di Scienze Politiche.

Orario di ricevimento: mercoledì ore 9.00 in via del Santo 77