|
Insegnamento
DEVELOPMENT ECONOMICS
ECM0013199, A.A. 2013/14
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
SECS-P/02 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo trimestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
23/09/2013 |
Fine attività didattiche |
07/12/2013 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2015/16 Ord.2013
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
3 aa1516 |
01/10/2015 |
30/09/2016 |
ROCCO
LORENZO
(Presidente)
BRUNELLO
GIORGIO
(Membro Effettivo)
GUI
BENEDETTO
(Membro Effettivo)
MANENTI
FABIO
(Membro Effettivo)
MORETTO
MICHELE
(Membro Effettivo)
|
2 Commissione A.A. 2014/15 |
01/10/2014 |
30/09/2015 |
ROCCO
LORENZO
(Presidente)
BRUNELLO
GIORGIO
(Membro Effettivo)
GUI
BENEDETTO
(Membro Effettivo)
MANENTI
FABIO
(Membro Effettivo)
MORETTO
MICHELE
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Il corso Development Economics ha contenuti prevalentemente quantitativi, comprendendo sia modelli teorici che analisi econometriche.
Prerequisiti al corso sono una buona familiarità con l’analisi matematica di base, la statistica di base e la teoria microeconomica del consumatore. In particolare si richiede agli studenti una buona familiarità con i metodi di regressione lineare. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Le conoscenze e abilità da acquisire sono sia di contenuto che di metodo. Si richiede che gli studenti apprendano alcune delle dinamiche più recenti emerse nelle economie dei PVS e una serie di caratteristiche specifiche delle economie dei PVS. Dal punto di vista metodologico, gli studenti dovranno apprendere alcune tecniche quantitative ed econometriche di utilizzo sempre più universale nella ricerca economica. Inoltre dovranno essere in grado di applicare tali nuove competenze per accedere ai contenuti principali di articoli scientifici pubblicati di recente. |
Modalita' di esame:
|
L’esame sarà composto da due parti: una prova scritta con domande aperte e esercizi e una prova orale in cui gli studenti presenteranno alla classe un articolo scientifico che sarà concordato col docente. |
Criteri di valutazione:
|
L’esame scritto peserà per il 55 percento sul risultato finale, la presentazione orale per il 35 percento e la partecipazione attiva alle lezioni per il restante 10 percento. Per quanto riguarda la prova scritta si valuterà la completezza e la chiarezza delle risposte e la correttezza dei procedimenti. Per quanto riguarda la prova orale si valuterà la comprensione del problema trattato, la capacità si sintesi e semplificazione e l’efficacia della presentazione. |
Contenuti:
|
Il corso si articola in due parti: A) aspetti micro e macroeconomici dei PVS e B) teoria della crescita
Per quanto riguarda la parte A) verranno trattati i seguenti argomenti:
1) definizioni dei paesi in via di sviluppo, secondo vari criteri internazionali
2) la dinamica della povertà nell’ultimo decennio, con particolare attenzione all’Africa
3) i servizi di assicurazione e credito offerti dalla famiglia estesa nei PVS – evidenze dai villaggi Indiani dell’indagine ICRISAT
4) le determinanti economiche della fertilità, con particolare riferimento all’istruzione – il caso della Nigeria e di Israele
5) le determinanti economiche del lavoro minorile, con particolare riferimento alla povertà – il caso dell’Ecuador
6) l’epidemia di HIV-AIDS in Africa: le determinanti economiche dei comportamenti a rischio e l’efficacia delle campagne informative in Kenia
7) il ruolo degli aiuti internazionali nella crescita economica dei PVS e nell’innescare conflitti civili
8) l’effetto di lungo periodo delle istituzioni coloniali sul grado di sviluppo economico in Cameroun
Nella parte B) verranno analizzati con un certo dettaglio i seguenti modelli di crescita economica
1) il modello di Solow e la sua implementazione empirica. Il ruolo dell’accumulazione dei fattori produttivi
2) il modello di Ramsey: ottimalità del consumo intertemporale
3) il modello di crescita endogena di Lucas: il ruolo dell’investimento in capitale umano
4) cenni su altri modelli di crescita endogena |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Le condizioni dei PVS sono estremamente cambiate nel corso degli ultimi anni. Molti paesi hanno imboccato la strada di una rapida crescita e molti dei problemi tipici dell’economia dello sviluppo stanno perdendo rilevanza mentre altre questioni stanno emergendo. Questa situazione rende necessario utilizzare materiale di studio quanto più recente possibile per rendere il corso attuale. Non essendo disponibili manuali sufficientemente recenti, tutte le lezioni della parte A) del corso si baseranno direttamente su articoli scientifici pubblicati negli ultimi anni. Si tratta di articoli di carattere empirico che trattano di problemi specifici dei PVS utilizzando tecniche econometriche applicate a dati originali, e nella gran parte dei casi, appartenenti alla famiglia delle tecniche di program evaluation. Al momento opportuno, durante il corso si apriranno delle finestre metodologiche per introdurre gli studenti a queste tecniche. La funzione delle lezioni sarà quella di rendere accessibile a studenti del primo livello universitario articoli scientifici altrimenti fuori dalla loro portata.
Per quanto riguarda la parte B) sarà necessario fare un richiamo su equazioni differenziali e metodi di controllo ottimo. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Prima di ciascuna lezione, gli studenti avranno a disposizione le slides che verranno discusse in classe. All’inizio del corso sarà distribuita la reading list che indica, per ogni settimana di lezione, gli articoli che saranno trattati e che gli studenti devono leggere. Tutti i materiali sono disponibili tra le risorse elettroniche del dipartimento. La parte B) si baserà su un manuale di recente pubblicato (Acemoglu, 2010). |
Testi di riferimento: |
-
D. Acemoglu, Introduction to Modern Growth Theory. Princeton: Pricenton University Press, 2008. (only the chapters discussed in class)
|
|
|