Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA IACUZZI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05105549 MARKETING SILVIA IACUZZI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1718 01/10/2017 30/11/2018 PAIOLA MARCO UGO (Presidente)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 IACUZZI SILVIA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
PERTILE MARTINA (Membro Effettivo)
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 TORNESE SMERALDA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)
PERTILE MARTINA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 PERTILE MARTINA (Presidente)
DI PAOLO ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno formalmente - consigliabile aver seguito un corso base di Economia quale Economia e Gestione delle Imprese o simile
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base dei principi di marketing; abilità di analizzare un piano di marketing e di capirne obiettivi e strumenti principali; sviluppo di particolare sensibilità rispetto a tematiche internazionali e multiculturali.
Modalita' di esame: Esame scritto con 5 domande da completare in 60 minuti (esempio pubblicato sul "Materiale didattico")
Criteri di valutazione: Conoscenza della teoria di marketing strategico e operativo; comprensione e applicazione della stessa a casi concreti e immaginari.
Contenuti: Principi e archetipi di marketing
Strategie aziendali: analisi strategica e competizione
Il consumatore: bisogni, desideri, comportamento d'acquisto e customer satisfaction
Le ricerche di marketing
Marketing strategico: segmentazione, copertura e posizionamento
Il marketing mix: prodotto, prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione
Internet e nuove forme di marketing
La dimensione internazionale del marketing
Elementi di marketing transculturale e sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; case study e esercizi in classe; letture aggiuntive e esercizi a casa.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico pubblicato online verrà aggiornato per l'a.a. 2013-14 a fine febbraio 2014 per permettere a tutti gli studenti che intendono sostenere appelli durante la sessione invernale di avere accesso alla versione per l'a.a. precedente.
Testi di riferimento:
  • Philip Kotler, Principi di marketing. --: Paravia-Pearson Education Italia, --. L'anno di pubblicazione dovrebbe essere recente; una pubblicazione di 8-10 anni fa andrà integrata in alcune parti con le dispense e altro materiale Cerca nel catalogo