Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1
LE08104435, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1718 - Coronato 01/10/2017 30/11/2018 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Supplente)
9 1112 01/10/2011 30/11/2012 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Supplente)
8 1011 01/10/2010 30/11/2011 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Supplente)
6 1314 - ADAMI 01/10/2013 30/11/2014 ADAMI VALENTINA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
SANTINI MONICA (Membro Effettivo)
5 1415 - D'AGOSTINI 01/10/2014 30/11/2015 D'AGOSTINI GIULIA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1314 - SANTINI 01/10/2013 30/11/2014 SANTINI MONICA (Presidente)
ADAMI VALENTINA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
3 1516 - D'AGOSTINI 01/10/2015 30/11/2016 D'AGOSTINI GIULIA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1415 - CIMAROSTI 01/10/2014 30/11/2015 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1516 - PARLATI 01/10/2015 30/11/2016 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
D'AGOSTINI GIULIA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Discreta conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dei concetti e della terminologia letteraria.
Risultati di apprendimento previsti: Leggere e analizzare i testi utilizzando una terminologia critica adeguata e collocandoli nel più ampio contesto storico-letterario. Riconoscere le tematiche linguistiche e culturali attinenti alla mediazione in un testo letterario e saperle spiegare
Contenuti: L'età elisabettiana e giacomiana vista attraverso il teatro, con particolare attenzione alle tematiche linguistiche-culturali della rappresentazione del diverso nella prima modernità. Contesti storici e culturali della produzione teatrale
Programma: OLTRE ai quattro testi sopra indicati, gli studenti porteranno all'esame i seguenti testi critici (presenti in DISPENSA sulla mia pagina docente):

* G.K. Hunter, “Elizabethans and Foreigners”, in Shakespeare and race, eds. C.M.S. Alexander and S. Wells, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 37-63 [Bibl. Sez. Anglo-germanico IB.III.6057]
* Ania Loomba, “Outsiders in Shakespeare's England”, in M. De Grazia and S. Wells, The Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, pp. 147-66 [Bibl. Sez. Anglo-germanico IB.III.5729]
* Ania Loomba, “The Vocabularies of Race”, in Shakespeare, Race, and Colonialism, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 22-44 [Bibl. Sez. Anglo-germanico IB.I.1282]
* Ania Loomba, “Religion, Colour, and Racial Difference”, in Shakespeare, Race, and Colonialism, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 45-74 [Bibl. Sez. Anglo-germanico IB.I.1282]
* R. Coronato, “Gli artigli di Barabba”, introduzione a L'Ebreo di Malta, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 9-31.
* Frank Whigham, “Sexual and Social Mobility in The Duchess of Malfi”, PMLA 100:2 (1985), pp. 167-186
* Ania Loomba, “Othello and the Racial Question”, in Shakespeare, Race, and Colonialism, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 91-111 [Bibl. Sez. Anglo-germanico IB.I.1282]
* Daniel J. Vitkus, “Turning Turk in Othello: The Conversion and Damnation of the Moor”, Shakespeare Quarterly, Vol. 48, No. 2 (Summer, 1997), pp. 145-176
* Virginia Mason Vaughan, “Racial Discourse: black and white”, in Othello: A Contextual History, Cambridge, Cambridge University Press, 1994, pp.51-70 [Bibl. Sez. Anglo-germanico IB.III.4388]
Testi di riferimento: CHRISTOPHER MARLOWE, L'EBREO DI MALTA. Venezia: Marsilio, 2007. http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3179214-lebreo-di-malta Cerca nel catalogo
JOHN WEBSTER, THE DUCHESS OF MALFI. London: Methuen, 2001. http://www.acblack.com/drama/The-Duchess-of-Malfi/Brian-Gibbons-John-Webster/books/details/9780713667912 Cerca nel catalogo
K. ELAM - L. CRISAFULLI, MANUALE DI CULTURA E LETTERATURA INGLESE, “Il Cinquecento” (pp. 19-85), “Il Seicento” (pp. 87-138). Bologna: Bononia University Press, 2009. http://www.buponline.com/ita/catalogo.asp
WILLIAM SHAKESPEARE, OTHELLO. London: Thomson, 2003. http://www.acblack.com/drama/Othello/William-Shakespeare-EAJ-Honigmann/books/details/9781903436455 Cerca nel catalogo
VEDI INOLTRE TESTI CRITICI ELENCATI NEL PROGRAMMA ESTESO, --. --: --, --.
Note ai testi di riferimento: I testi letterari vanno letti in INGLESE (possibile l'aiuto con testi bifronte Marsilio). Il testo 4 può essere sostituito con qualunque manuale UNIVERSITARIO (non per le scuole superiori)
Metodi didattici: Introduzione all'Inghilterra elisabettiana, tematiche storiche e culturali; l'ascesa del teatro pubblico elisabettiano; le tematiche di razza, religione e colore nella Londra Shakespeariana. Analisi linguistica e culturale delle rappresentazioni di ebrei, cattolici e mori mediante le tre opere letterarie. Studio dei principi stilistici e letterari della produzione elisabettiana
Metodi di valutazione: L’esame è una discussione orale su testi, autori e contesto storico-letterario dell’Inghilterra elisabettiana e giacobiana. L’esame può essere sostenuto in inglese o in italiano, i testi devono essere letti e studiati in inglese.

Ai frequentanti verrà inoltre offerta in alternativa la possibilità di sostenere una PROVA SCRITTA unica e non ripetibile a fine corso prima dell'orale, seguita poi dall'orale.
Altro: Le lezioni sono in INGLESE.