Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 1 (Iniziali cognome A-L)
LE08105196, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile KATHERINE ACKERLEY L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1213 - Davies 01/10/2012 30/11/2013 DAVIES MICHELLE THERESE (Presidente)
CROMPTON ANGELA (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1213 - Crompton 01/10/2012 30/11/2013 CROMPTON ANGELA (Presidente)
DAVIES MICHELLE THERESE (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1112 01/10/2011 30/11/2012 ACKERLEY KATHERINE (Presidente)
CASTELLO ERIK (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza delle caratteristiche linguistiche di registri dell'inglese contemporaneo. Consolidamento delle abilità linguistiche a livello B1+, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Consiglio d’Europa). Sviluppo di competenze metalinguistiche e di strategie di apprendimento linguistico con riferimento al Portfolio Europeo delle Lingue.
Contenuti: A. “An Introduction to Academic Language Skills”(Katherine Ackerley - II semestre). Il corso mira, in primo luogo, a fornire le nozioni e gli strumenti necessari al riconoscimento e all'utilizzo di diversi registri e generi e ad aiutare gli studenti a sviluppare l'abilità di produzione scritta. Verranno curate inoltre le seguenti competenze: uso di un dizionario monolingue; uso di corpora linguistici per ricerche grammaticali/lessicali; uso di risorse per migliorare la propria pronuncia. Gli studenti avranno la possibilità di produrre degli elaborati utilizzando un software per la comunicazione mediata dal computer.

B. “General English” (Amy Han, Mariana Bisset, Gillian Davies e Rosemary Trembath - I e II semestre). Le ore di “General English” si terranno sia in aula sia nel laboratorio linguistico. In aula si mirerà al potenziamento delle abilità di comprensione e di produzione orale; nel laboratorio, invece, si punterà allo sviluppo delle abilità di comprensione orale e di produzione scritta, avvalendosi, in particolare, di software per la comunicazione mediante computer e di altre risorse offerte dal Centro Linguistico di Ateneo.
Programma:
Testi di riferimento: Biber, D., Conrad, S., Leech, G.,, Longman Student Grammar of Spoken and Written English. --: Pearson ESL, 2002. Si farà riferimento a questo testo in Parte A del corso. Cerca nel catalogo
Vince, M., Macmillan English Grammar in Context - Advanced. --: Macmillan, 2008. Questo testo verrà usato per entrambi le parti del corso per 'apprendimento guidato' (compiti per casa)
Kay, S., Jones, V., New Inside Out - Upper - Intermediate. --: Macmillan, 2009. Questo testo verrà usato per Parte B del corso. Ogni studente deve essere in possesso di una copia di questo libro durante le lezioni con le CEL.
--, Longman Dictionary of Contemporary English. --: Longman, 2009. Gli studenti devono essere in possesso di UNO dei 'learner dictionary' elencati qui. Cerca nel catalogo
--, Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. --: Macmillan, 2007. Gli studenti devono essere in possesso di UNO dei 'learner dictionary' elencati qui. Cerca nel catalogo
--, Collins Cobuild Advanced Dictionary. --: Collins Cobuild, 2008. Gli studenti devono essere in possesso di UNO dei 'learner dictionary' elencati qui. Cerca nel catalogo
--, Cambridge Advanced Learner's Dictionary. --: Cambridge University Press, 2008. Gli studenti devono essere in possesso di UNO dei 'learner dictionary' elencati qui. Cerca nel catalogo
--, Oxford Advanced Learner's Dictionary. --: Oxford University Press, 2010. Gli studenti devono essere in possesso di UNO dei 'learner dictionary' elencati qui. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Per la Parte A, i materiali verranno forniti durante il corso. Il Portfolio Europeo delle Lingue (versione Cercles) sarà accessibile online (in FirstClass).
Metodi didattici: Entrambe le parti del corso (A e B) combinano lezioni tenute in classe, attività nel laboratorio linguistico e autoapprendimento. La Parte A consiste di lezioni frontali e di attività di gruppo, mentre per la Parte B si chiederà principalmente agli studenti di lavorare in gruppo. Dagli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione attiva a tutte le attività in classe e nel laboratorio linguistico. Tali attività saranno svolte sia in modalità frontale sia mediante software per la comunicazione orale e scritta mediata dal computer (Skype e FirstClass) e comporteranno dei lavori di gruppo e delle discussioni con i compagni di corso.
Gli studenti saranno avviati all’utilizzo di una serie di materiali tra cui libri di testo, risorse autentiche online, una grammatica di riferimento, dizionari pedagogici e il Portfolio Europeo per le Lingue. Gli studenti avranno anche modo di utilizzare software specifico per l’esplorazione di corpora linguistici.
L’accento verrà posto in particolare sull’apprendimento autonomo e collaborativo.
Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.
Metodi di valutazione: L'esame è diviso in 3 parti:
Parte A:
1 prova scritta (domande a risposta breve e a scelta multipla basate sul contenuto del corso; scrittura di un testo in base alle caratteristiche di uno dei registri linguistici studiati durante il corso)

Parte B:
1 prova scritta (parte lessico-grammaticale con domande a scelta multipla/riempimento di spazi; scrittura di un testo basato sull'ascolto di un file audio) o coursework

1 prova orale (interazione con un altro studente o coursework)
Altro: Gli studenti che, per motivi documentati, non potranno frequentare le lezioni, sono invitati a contattare la docente all'inizio dell'anno accademico. Verrà dato loro accesso al sistema di comunicazione online utilizzato per ottenere materiali ed informazioni inerenti al corso.