Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 2
LE10104546, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1213 01/10/2012 30/11/2013 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
SCATTOLA MERIO (Supplente)
1 1112 01/10/2011 30/11/2012 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
SCATTOLA MERIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza di alcuni aspetti dello sviluppo culturale e letterario nei paesi di lingua tedesca nel periodo che va dalla seconda metà del Settecento alla prima metà dell'Ottocento.
Conoscenza di alcuni testi canonici dell'eta di Goethe.
Capacità di analisi di testi lirici e narrativi
Contenuti: Il corso si propone di prendere in esame alcuni testi particolarmente significativi composti tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell'Ottocento, offrendo così un panorama della cultura di lingua tedesca del tempo.
Programma: Dal giovane Goethe fino a Büchner, dallo Sturm und Drang fino al Vormärz, sono assai numerosi i testi letterari che prendono le mosse dall'abbandono della casa da parte del protagonista e sviluppano quindi il tema del viaggio e del pellegrinaggio: e pur trattandosi di un tema presente fin dalle origini della letteratura mondiale, esso conosce una particolare declinazione nella modernità tedesca. Questo è il Leitmotiv che attraversa i testi presi in esame: il "Werther" e alcuni inni giovanili di Goethe, lo "Heinrich von Ofterdingen" di Novalis, il "Taugenichts" di Eichendorff e il "Lenz" di Büchner.
Testi di riferimento: J. W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther / I dolori del giovane Werther. Testo a fronte. Torino: Einaudi (ISBN: 880617777X), 2005. Si propone qui l'edizione bilingue, fermo restando che gli studenti possono anche fare uso di un'edizione tedesca. Cerca nel catalogo
J. W. Goethe, Inni. Torino: Einaudi (ISBN: 8806024515), 1997. Si propone qui l'edizione bilingue, fermo restando che gli studenti possono anche fare uso di un'edizione tedesca. Cerca nel catalogo
Novalis, Heinrich von Ofterdingen. Stuttgart: Reclam (ISBN 3150089395), 1987. Cerca nel catalogo
J. K. von Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts / Vita di un perdigiorno. Testo tedesco a fronte.. Milano: Rizzoli (ISBN: 8817120901), 1976. Si propone qui l'edizione bilingue, fermo restando che gli studenti possono anche fare uso di un'edizione tedesca. Cerca nel catalogo
G. Büchner, Lenz. Venezia: Marsilio (ISBN: 8831793837), 2008. Si propone qui l'edizione bilingue, fermo restando che gli studenti possono anche fare uso di un'edizione tedesca. Cerca nel catalogo
Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca. Torino: Rosenberg & Sellier, 2005. Da consultare per il periodo preso in esame. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Per alcuni dei testi si rimanda anche all'offerta presente nella rete d'ateneo. e cioè alla "Digitale Bibliothek Deutscher Klassiker": http://klassiker.chadwyck.co.uk/deutsch/home/home.
Metodi didattici: Lezioni frontali. Introduzione alle stagioni culturali e agli autori presi in esame. Lettura, analisi e commento di brani scelti.
Metodi di valutazione: Esame orale. Verrà richiesta una traduzione orientativa di un breve brano tratto dai testi presi in esame. Verranno inoltre verificate le capacità di analisi del testo e la conoscenza della storia letteraria.
Altro: