Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA (Secondo Semestre)
LE38104449, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
S2
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ATTILIO MOTTA L-FIL-LET/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingua e letteratura italiana e letterature comparate L-FIL-LET/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 1112 - Motta 01/10/2011 30/11/2012 MOTTA ATTILIO (Presidente)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
DA RIF BIANCA MARIA (Supplente)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
13 1112 - Da Rif 01/10/2011 30/11/2012 DA RIF BIANCA MARIA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
12 1415 - Salmaso 01/10/2014 30/11/2015 SALMASO VALENTINA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
11 1213 - Da Rif 01/10/2012 30/11/2013 DA RIF BIANCA MARIA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
10 1213 - Motta 01/10/2012 30/11/2013 MOTTA ATTILIO (Presidente)
DA RIF BIANCA MARIA (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
9 1314 - Da Rif 01/10/2013 30/11/2014 DA RIF BIANCA MARIA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
8 1011 - Vaccaro 01/10/2010 30/11/2011 VACCARO GIULIO (Presidente)
RONCONI GIORGIO (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
7 1011 - Ronconi 01/10/2010 30/11/2011 RONCONI GIORGIO (Presidente)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
VACCARO GIULIO (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
6 1415 - Motta 01/10/2014 30/11/2015 MOTTA ATTILIO (Presidente)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
5 1314 - Motta 01/10/2013 30/11/2014 MOTTA ATTILIO (Presidente)
DA RIF BIANCA MARIA (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
4 1516 - Motta 01/10/2015 30/11/2016 MOTTA ATTILIO (Presidente)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
FAVARO FRANCESCA (Supplente)
3 1718 - Gallo 01/10/2017 30/11/2018 GALLO VALENTINA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)
2 1516 - Favaro 01/10/2015 30/11/2016 FAVARO FRANCESCA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
SALMASO VALENTINA (Membro Effettivo)
BALDASSARRI GUIDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per frequentare utilimente il corso lo studente deve possedere:
- una competenza attiva e passiva almeno discreta della lingua italiana
- una conoscenza delle principali partizioni tra generi letterari
- una conoscenza delle coordinate essenziali dello spazio geografico e dello sviluppo storico europeo dal Medioevo ai primi del Novecento
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenze:

- conoscere le linee generali della storia della letteratura italiana dalle Origini alla fine del XIX secolo
- conoscere i principali esponenti della letteratura italiana del medesimo periodo
- conoscere alcuni dei testi più significativi degli autori principali

Competenze:

- sapersi orientare nei movimenti e nei fatti più rilevanti della storia della letteratura italiana del periodo
- saper riconoscere alcuni degli elementi caratterizzanti dei testi più importanti della letteratura italiana del periodo
- saper analizzare alcuni dei testi più importanti della letteratura italiana del periodo
Contenuti: Modulo A: dalle Origini a Dante (con percorso dantesco)
Modulo B: lineamenti di storia della letteratura da Petrarca al Rinascimento, con lettura antologica di testi
Modulo C: lineamenti di storia della letteratura dal Barocco al primo Novecento, con lettura antologia di testi.
Programma: MODULO A:

Dalle origini a Dante
- L'età comunale: il contesto storico e culturale; la produzione letteraria: le Origini, la "Scuola siciliana", il "dolce stil novo";
- Dante: vita, opere; lettura di alcune poesie rappresentative della varietà della sua produzione; "Commedia": introduzione generale; lettura, analisi e commento di 5 canti. Percorso dantesco: i quattro sensi della Commedia e la concezione figurale.

MODULO B:

1. Da Petrarca all'Umanesimo.
- Petrarca: profilo biografico e delle opere; il "Canzoniere": introduzione generale; lettura, analisi e commento di 5 liriche;
- Boccaccio: profilo biografico e delle opere; il "Decameron": introduzione generale; lettura, analisi e commento di 1 novella.

2. L'Umanesimo: quadro storico-culturale; caratteri generali della produzione letteraria.
- Lorenzo de' Medici: breve profilo biografico e delle opere: lettura del Trionfo di Bacco e Arianna, dai "Cani carnascialeschi"
- Poliziano: breve profilo biografico e delle opere; lettura di un brano delle "Stanze per la giostra".

3. Il Rinascimento: quadro storico-culturale; caratteri generali della produzione letteraria; il ruolo di Bembo;
- Ariosto: breve profilo della vita e delle opere; l'"Orlando Furioso": introduzione generale; lettura di un canto del poema;
- Machiavelli: breve profilo della vita e delle opere; il "Principe": introduzione generale; lettura di un capitolo dell'opera;
- Guicciardini: breve profilo della vita e delle opere; i "Ricordi": introduzione generale; lettura di dieci "Ricordi";
- Tasso: breve profilo della vita e delle opere; la "Gerusalemme Liberata": introduzione generale; lettura di un canto.

MODULO C:

4. Il Seicento: quadro storico-culturale; caratteri generali della produzione letteraria.
- Marino: breve profilo biografico e delle opere; lettura, analisi e commento di un brano dell'"Adone"
- Galileo: breve profilo biografico e delle opere; lettura, analisi e commento di un brano dal "Dialogo sui due massimi sistemi";

5. L'Illuminismo: quadro storico-culturale; caratteri generali della produzione letteraria; il "Caffè";
- Parini: breve profilo biografico e delle opere; lettura, analisi e commento di un brano dal "Giorno";

6. Neoclassicismo e Romanticismo: quadro storico-culturale; caratteri generali della produzione letteraria
- Foscolo: breve profilo biografico e delle opere; lettura, analisi e commento di brani dai "Sepolcri";
- Leopardi: breve profilo della vita e delle opere; lettura, analisi e commento di 5 "Canti";
- Manzoni: breve profilo di vita e opere: lettura, analisi e commento di un capitolo dei "Promessi Sposi";
- Nievo: breve profilo di vita e opere: lettura, analisi e commento di un capitolo delle "Confessioni di un italiano".

7. Letteratura dell'Italia unita: quadro storico-culturale, caratteri della produzione letteraria;
- Verga: breve profilo di vita e opere; lettura e commento di un capitolo dei "Malavoglia";
- Pascoli: breve profilo di vita e opere; lettura, analisi e commento di 3 liriche;
- D'Annunzio: breve profilo di vita e opere; lettura, analisi e commento di 3 liriche.
Testi di riferimento: S. Guglielmino-H. Grosser, Guida alla storia letteraria e all’analisi testuale. Milano: Principato, 1989. voll. 5: I: Duecento e Trecento; II: Quattrocento e Cinquecento; III: Cinquecento e Seicento; Settecento; IV: Ottocento; V: Novecento Cerca nel catalogo
C. Segre-Cl. Martignoni, Testi nella storia. La letteratura italiana dalle origini al Novecento. Milano: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 1991. voll. 4: I: Dalle Origini al Quattrocento; II: Dal Cinquecento al Settecento; III: L’Ottocento; IV: Il Novecento Cerca nel catalogo
V. De Caprio-S. Giovanardi, I testi della letteratura italiana. Torino: Einaudi Scuola, 1993. voll. 4: I: Dalle Origini al Quattrocento; II: Dal Cinquecento al Settecento; III: L’Ottocento; IV: Il Novecento. Cerca nel catalogo
G. Baldi-S. Giusso-G. Zaccaria, Dal testo alla storia, dalla storia al testo. Milano: Paravia-B.Mondadori, 2000. voll. 6
R. Luperini-P. Cataldi-L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione. Paalermo: Palumbo, --. voll. 5
Note ai testi di riferimento: Lo studio può essere condotto su una delle antologie sopra menzionate o su opera analoga, purché esibita al momento dell’esame.
Metodi didattici: Il programma verrà illustrato a lezione con il seguente metodo:

1. Introduzione al quadro storico-culturale e al contesto del periodo.
2. Brevi introduzioni al profilo di vita e opere degli autori più significativi della letteratura italiana.
3. Lettura di testi significativi degli autori in programma con relativa spiegazione, analisi e commento.
4. Nozioni essenziali di lessico tecnico relativo all'analisi e alla critica letteraria.
Metodi di valutazione: Lo studente si presenterà all'esame con una lista dettagliata dei brani scelti in base alle indicazioni del "Contenuto delle attività" e contenuti sulla sua antologia di riferimento, eventualmente integrata con altre antologie (si raccomanda di NON impiegare materiali la cui attendibilità scientifica non sia garantita).
Il punto di partenza per l'esame sarà un testo, scelto dal docente tra quelli contenuti nella lista, di cui lo studente fornirà la spiegazione letterale e l'interpretazione complessiva, collocandolo nella vicenda poetica e biografica dell'autore e nel contesto dell'epoca.
Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è tenuto a concordare preventivamente con il docente un programma d'esame.

Gli esami si tengono nei due appelli di ciascuna delle tre sessioni: estiva, autunnale e di febbraio. L'iscrizione avviene tramite internet.
ATTENZIONE: l'esame di "Letteratura Italiana" è distinto da quello di "Laboratorio di Italiano" (vedi sotto), e può essere sostenuto indipendentemente da esso.
Altro: ESAME DI LABORATORIO DI ITALIANO

L'esame consiste in una verifica della competenza linguistica scritta.
All’inizio di ciascuno dei due semestri dell’a.a. 2011-12 si terrà il Test di abilità di scrittura.
Gli studenti che supereranno il test si vedranno riconosciuti 3 CFU (crediti formativi), con la valutazione di "approvato". NON dovranno quindi frequentare il Laboratorio di Italiano" .
Gli studenti che non supereranno il test dovranno invece frequentare il "Laboratorio di Italiano" (previa iscrizione nella pagina del docente e con frequenza obbligatoria), ossia il corso per il recupero del debito formativo, della durata di 36 ore.