Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
LE04107701, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO ROMANIA SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2018/2019 01/10/2018 30/11/2019 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
5 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2016/2017 01/10/2016 30/11/2018 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
NARDELLA CARLO (Supplente)
4 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
3 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
2 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è un insegnamento fondamentale del primo anno, avente come oggetto le sociologie della vita quotidiana, l'interazionismo simbolico, l'etnometodologia, tutti approcci che nascono in una fase avanzata della storia della sociologia. Per tale ragione si consiglia vivamente di aver già sostenuto l'esame di Sociologia.
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del corso, ci si attende che lo studente sappia riconoscere le cornici, i rituali, le attribuzioni di ruolo, che governano la comunicazione faccia a faccia; sappia applicare i metodi della analisi della conversazione, dell'analisi del contenuto e dell'etnografia allo studio di casi studio; abbia acquisito elementi introduttivi rispetto allo studio della comunicazione di massa e della computer mediated communication.
Contenuti: Nel primo periodo verranno trattati principalmente i temi relativi ai primi due punti e, in particolare:
- il mondo sociale come costruzione sociale;
- la prospettiva interazionista;
- il mondo della vita quotidiana;
- le cornici dell'interazione;
- le norme dell'interazioni;
- i rituali della vita quotidiana;
- sociologia della performance;
- spazio e tempo come unità simboliche;
- ruoli, stigmi e identità.

Nella seconda parte del corso verrà fatta una introduzione generale alle tecniche qualitative di raccolta dei dati, con un focus particolare su:
- interviste qualitative;
- osservazione etnografica;
- analisi del contenuto;
- analisi della conversazione.

Nella terza ed ultima parte del corso, infine, verrà proposto un approfondimento sulla comunicazione di massa e sulla computer mediated communication.
Programma: Nel primo periodo verranno trattati principalmente i temi relativi ai primi due punti e, in particolare:
- il mondo sociale come costruzione sociale;
- la prospettiva interazionista;
- il mondo della vita quotidiana;
- le cornici dell'interazione;
- le norme dell'interazioni;
- i rituali della vita quotidiana;
- sociologia della performance;
- spazio e tempo come unità simboliche;
- ruoli, stigmi e identità.

Nella seconda parte del corso verrà fatta una introduzione generale alle tecniche qualitative di raccolta dei dati, con un focus particolare su:
- interviste qualitative;
- osservazione etnografica;
- analisi del contenuto;
- analisi della conversazione.

Nella terza ed ultima parte del corso, infine, verrà proposto un approfondimento sulla comunicazione di massa e sulla computer mediated communication.
Testi di riferimento: VINCENZO ROMANIA, LE CORNICI DELL'INTERAZIONE. NAPOLI: CAROCCI, 2008. TESTO OBBLIGATORIO PER I NON FREQUENTANTI. Cerca nel catalogo
BENNATO DAVIDE, SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI. BARI-ROMA: LATERZA, 2011. MONOGRAFIA A SCELTA
ROMANIA VINCENZO, IDENTITA' E PERFORMANCE. ROMA: CAROCCI, 2005. MONOGRAFIA A SCELTA Cerca nel catalogo
ALESSANDRA CASTELLANI, VESTIRE DEGENERE. ROMA: DONZELLI, 2010. MONOGRAFIA A SCELTA Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: OGNI STUDENTE DOVRA' STUDIARE UNA PARTE MANUALISTICA E UNA MONOGRAFIA A SCELTA FRA LE 3 INDICATE. PER I NON FREQUENTANTI IL MANUALE E' "LE CORNICI DELL'INTERAZIONE",PER I FREQUENTANTI SONO LE DISPENSE
Metodi didattici: LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE.
Metodi di valutazione: ESAME SCRITTO.
Altro: