Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SEMIOTICA
LE14107542, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2011/12

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2010)
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SEMIOTICS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA ZORZELLA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107542 SEMIOTICA CRISTINA ZORZELLA LE0610
LE12107542 SEMIOTICA CRISTINA ZORZELLA IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche M-FIL/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
MORATO VITTORIO (Supplente)
6 2017 01/10/2017 30/11/2018 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
5 SEMIOTICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
4 SEMIOTICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
3 SEMIOTICA 2014 - Primo appello 01/10/2014 28/02/2015 ZORZELLA CRISTINA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
2 SEMIOTICA 2013/2014 01/10/2014 30/09/2015 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
1 SEMIOTICA 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 ZORZELLA CRISTINA (Presidente)
GRIGENTI FABIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso avrà come oggetto il rapporto tra semiotica e comunicazione. Si muove dal presupposto che la comunicazione non è identificabile con il semplice passaggio o scambio di informazione (MPC), ma come un evento in cui coloro che vi partecipano condividono una serie di conoscenze sul proprio ambiente, sulla propria posizione nello spazio e nel tempo, sulle proprie e altrui intenzioni. Secondo tale definizione la comunicazione ha il potere di modificare lo stato delle conoscenze dei partecipanti all’interazione comunicativa. Per comprendere tale “modello” comunicativo si prenderanno in analisi le nozioni-chiave della semiotica/semiologia (tra cui bio-logica e significazione) e della teoria della comunicazione che interagiscono nei diversi “linguaggi” della comunicazione (artistica, pubblicitaria, politica).
Contenuti: Una parte del corso sarà dedicata ai fondamenti della semiotica : verranno discusse le seguenti nozioni-chiave: semiotica/semiologia; segno; lingua/linguaggio; bio-logica e significazione; denotazione/connotazione; enunciato/enunciazione; codice; interpretazione; testo; enciclopedia; simbolo; ideologia; creatività; formatività.
Si procederà inoltre con l’analisi dei fondamenti naturali della comunicazione (mente e rappresentazioni; comunicazione percettiva; contesto comunicativo) e successivamente con l’analisi dei “linguaggi” della comunicazione (comunicazione artistica, comunicazione pubblica, comunicazione pubblicitaria).
Programma: Obiettivi formativi:
Il corso avrà come oggetto il rapporto tra semiotica e comunicazione. Si muove dal presupposto che la comunicazione non è identificabile con il semplice passaggio o scambio di informazione (MPC), ma come un evento in cui coloro che vi partecipano condividono una serie di conoscenze sul proprio ambiente, sulla propria posizione nello spazio e nel tempo, sulle proprie e altrui intenzioni. Secondo tale definizione la comunicazione ha il potere di modificare lo stato delle conoscenze dei partecipanti all’interazione comunicativa. Per comprendere tale “modello” comunicativo si prenderanno in analisi le nozioni-chiave della semiotica/semiologia (tra cui bio-logica e significazione) e della teoria della comunicazione che interagiscono nei diversi “linguaggi” della comunicazione (artistica, pubblicitaria, politica).

Contenuto didattico:
Una parte del corso sarà dedicata ai fondamenti della semiotica : verranno discusse le seguenti nozioni-chiave: semiotica/semiologia; segno; lingua/linguaggio; bio-logica e significazione; denotazione/connotazione; enunciato/enunciazione; codice; interpretazione; testo; enciclopedia; simbolo; ideologia; creatività; formatività.
Si procederà inoltre con l’analisi dei fondamenti naturali della comunicazione (mente e rappresentazioni; comunicazione percettiva; contesto comunicativo) e successivamente con l’analisi dei “linguaggi” della comunicazione (comunicazione artistica, comunicazione pubblica, comunicazione pubblicitaria).

Testi di riferimento:
1) Appunti dalle lezioni.
2) Pisanty, V., Zijno, A., Semiotica, McGraw-Hill 2009.
3) Galassi, R., Zorzella, C., Cigana, L., Glossematica e Semiotica: loro espansioni, Zel edizioni, Treviso, 2011 (in corso di stampa).
Un testo a scelta tra:
4) Prodi, G., L’uso estetico del linguaggio, Bompiani 1983.
5) Marrone, G., Corpi sociali, Einaudi 2001.
6) Caputo, C., Semiotica e comunicazione, Edizioni dal Sud, 2004.
7) Gensini, S., Fare comunicazione, Carocci 2010.
8) Pellerey, R., Comunicazione, Carocci 2011.

Altre informazioni:
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Testi di riferimento: Pisanty, V., Zijno, A.,, Semiotica. --: McGraw-Hill, 2009.
Galassi, R., Zorzella, C., Cigana, L., Glossematica e Semiotica: loro espansioni. Treviso: ZelEdizioni, 2011. in corso di stampa
Prodi, G., L’uso estetico del linguaggio. Milano: Bompiani, 1983. Cerca nel catalogo
Marrone, G., Corpi sociali. Torino: Einaudi, 2001.
Caputo, C., Semiotica e comunicazione. Bari: Edizioni dal Sud, 2004.
Gensini, S., Fare comunicazione. Roma: Carocci, 2010. Cerca nel catalogo
Pellerey, R., Comunicazione. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: